EuroBasket 2017 Qualifiers, c’è Teletovic tra la Russia e la qualificazione

Si gioca nel weekend il quarto turno degli EuroBasket Qualifiers. Dopo una terza giornata molto interessante, il destino di molte squadre si decide dunque in queste ore.

Europeo 2017 qualificazioni. Si gioca nel weekend il quarto turno degli EuroBasket Qualifiers.

Dopo una terza giornata molto interessante, il destino di molte squadre si decide dunque in queste ore. Con le prime bocciature ufficiali e le prime qualificazioni praticamente messe in sicurezza.

Sette i gironi, undici i posti a disposizione per completare i 24 che già comprendono i Paesi ospitanti Romania, Finlandia, Israele e Turchia oltre alle nove qualificate dopo l’edizione 2015 vinta dalla Spagna.

Già certe di un posto per il 2017 sono le Nazionali di Croazia, Francia, Grecia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna e Italia.
Due squadre hanno dovuto operare alcuni cambiamenti nel proprio roster. La Germania ha inserito Johannes Thiemann per sostituire il centro Tibor Pleiss, partito per gli Stati Uniti per partecipare ai NBA try-out.

Nella Slovenia uno tra Ziga Dimec o Gezim Morina prenderà il posto di Zoran Dragic. Di seguito le partite più interessanti.

Europeo 2017 qualificazioni. Bosnia Erzegovina-Russia

Dovesse vincere in Bosnia, la Russia sarebbe la prima squadra qualificata per EuroBasket 2017. I padroni di casa hanno scelto di giocare nel catino di Tuzla e si affidano alla loro stella Mirza Teletovic, assente all’andata.
All’andata la Russia asfaltò la Bosnia 83-54 grazie a una difesa eccellente: grande attesa per il duello sotto canestro tra i due centri NBA Jusuf Nurkić e Timofey Mozgov.

Russia leggermente favorita nelle quote.

Coach Damir Mulaomerović non vuole pensare ai 29 punti da recuperare per ottenere il primo posto nel girone. “Conto molto sul calore del pubblico di Tuzla e sul ritorno di un campione come Mirza. Una vittoria, anche di un punto sarebbe un passo importante verso la qualificazione”. All’Europeo si qualificano infatti anche le quattro migliori seconde.

Europeo 2017 qualificazioni. Gran Bretagna-Ungheria

Se l’Ungheria batte la Gran Bretagna a Londra e nell’altra partita del gruppo la Macedonia perde in Lussemburgo, i magiari si qualificano per l’Europeo.

Ipotesi peraltro improbabile, la seconda. In ogni caso con un altro successo in trasferta l’Ungheria sarebbe a un passo dal traguardo, indipendentemente dai risultati altrui. All’andata la Gran Bretagna ha ceduto alle triple di Hanga e Vojvoda finendo per soccombere 96-77.

I magiari partono sfavoriti nelle quote.

Europeo 2017 qualificazioni. Il programma della quarta giornata

 Tutte le quote

Gruppo A
Cipro-Belgio; Svizzera-Estonia

Gruppo B
Danimarca-Germania; Austria-Paesi Bassi

Gruppo C
Bosnia-Russia

Gruppo D
Bielorussia-Estonia; Portogallo-Polonia

Gruppo E
Bulgaria-Ucraina; Kosovo-Slovenia

Gruppo F
Slovacchia-Montenegro; Albania-Georgia

Gruppo G
Lussemburgo-Macedonia; Gran Bretagna-Ungheria