F1, il calendario e le novità per il 2018

Il calendario della F1 2018, per la prima volta nella storia si correranno 21 gare con il ritorno della Francia sul tracciato Paul Ricard

La stagione 2018 sarà la più lunga nella storia della F1 con 21 gare. Questo l’elenco completo dei Gran Premi.

F1 Calendario 2018

25 marzo – Australia – Melbourne
8 aprile – Bahrain – Bahrain
15 aprile – Cina – Shanghai
29 aprile – Azerbaijan – Baku
13 maggio – Spagna – Barcellona
27 maggio – Monaco – Monte Carlo
10 giugno – Canada – Montreal
24 giugno – Francia – Le Castellet
1 luglio – Austria – Spielberg
8 luglio – Gran Bretagna – Silverstone
22 luglio – Germania – Hockenheim
29 luglio – Ungheria – Budapest
26 agosto – Belgio – Spa
2 settembre – Italia – Monza
16 settembre – Singapore – Singapore
30 settembre – Russia – Sochi
7 ottobre – Giappone – Suzuka
21 ottobre – Usa – Austin
28 ottobre – Messico – Città del Messico
11 novembre – Brasile – San Paolo
25 novembre – Emirati Arabi Uniti – Abu Dhabi

La Francia torna ad ospitare una gara dopo dieci anni, l’ultima edizione si era svolta nel 2008 a Magny-Cours e Le Castellet torna in calendario dopo un’assenza di 28 anni, l’ultima edizione fu nel 1990 e arrivò una vittoria Ferrari con Alain Prost. Il gran premio di Russia passa dalla primavera all’autunno, non ci sono altre differenze significative rispetto al 2017.

Power Unit – Novità sul piano delle penalizzazioni, se un pilota per sostituire la power unit incapperà in penalità superiori a 15 posti in griglia partirà automaticamente in fondo allo schieramento.

Orari e testL’orario di inizio delle gare sarà flessibile e può essere stabilito di volta in volta dal comitato organizzatore. E’ possibile effettuare test con vetture delle precedenti stagioni ma solo su circuiti in possesso di licenza Fia 1 o 1T e per una distanza non superiore ai 50 km con pneumatici specifici.

Olio – Le polemiche nella seconda parte della scorsa stagione, con l’ultima power unit Mercedes omologata prima che entrasse in vigore la norma che limitava l’erogazione dell’olio e che ha inciso sugli equilibri nell’ultima parte del mondiale, hanno fatto in modo che nella nuova stagione le specifiche saranno molto dettagliate per evitare difformità nell’interpretazione dell’utilizzo dell’olio utilizzato al posto del carburante da parte delle scuderie.