Basket serie A 21 giornata, Bologna-Milano e Torino-Venezia

Basket serie A 21 giornata, statistiche e quote comparate per scommettere sulla sesta giornata di ritorno della regular season

Basket serie A quote 21 giornata – La serie A in campo per la sesta giornata di ritorno della regular season. Vediamo quote e statistiche per le gare della settimana.

Le quote comparate riportate nei link diretti possono essere soggette a variazioni

Torino-Venezia

Continua il momento magico di Torino che dopo la vittoria alle Final Eight ha ricominciato battendo in casa Capo d’Orlando, seconda vittoria consecutiva in campionato. La Fiat ha segnato 93 punti di media nelle ultime gare e il 70.8% contro i siciliani è stata la migliore percentuale da due fatta registrare in questa stagione. Per gli uomini di Galbiati 21/46 da tre nelle ultime due giornate. La rocambolesca vittoria su Bologna arrivata all’ultimo secondo domenica scorsa ha non soltanto dato la quarta vittoria consecutiva in campionato a Venezia ma confermato che i campioni si trovano a loro agio nei finali in volata. Era già successo contro Cantù e Sassari in regular season e la squadra di De Raffaele nell’ultimo mese non è mai scesa sotto il 51% nel tiro da due. La Reyer si rinforza nell’ultima parte di stagione sul mercato portando in roster Edgar Sosa, già visto in Italia a Sassari nel 2014-15 e a Caserta la scorsa stagione.

Quote

Bologna-Milano

Il calendario mette di fronte Bologna alle squadre che comandano il campionato per la seconda settimana consecutiva. Contro Venezia la Segafredo ha giocato una partita di alto spessore agonistico e perso soltanto sulla sirena, confermando di avere indole pugnace nonostante l’assenza di Alessandro Gentile e ritrovando l’impatto di Pietro Aradori. Tuttavia la striscia aperta di due sconfitte consecutive contro Sassari e Reyer conferma il momento di flessione offensiva degli uomini di Ramagli, fermi a 72 punti di media nelle ultime due giornate con la prospettiva di ricevere al Paladozza una squadra che sta crescendo offensivamente. Contro l’EA7 in forte dubbio anche Stefano Gentile per una distorsione alla caviglia. Milano continua la sua corsa di vertice e per la prima volta in stagione contro Sassari, al di là dei 116 punti segnati che sono stati il massimo in questo campionato e la prima volta dell’EA7 oltre i 100 punti, ha mostrato interamente il proprio potenziale. La squadra di Pianigiani ha una striscia aperta di tre vittorie consecutive contro Capo d’Orlando, Brindisi e Sassari nelle quali ha segnato 97 punti di media e tirato con il 44% dall’arco, statistica che potrebbe rivelarsi fondamentale nella seconda parte di stagione.

Quote

Cantù-Pistoia

Anche Cantù prosegue la sua corsa verso i playoff e la settimana scorsa ha battuto Avellino in volata spezzando una striscia di tre sconfitte consecutive. La Red October si conferma il migliore attacco del campionato viaggiando a 86.8 punti di media e sfiorando i 90 nel girone di ritorno. I toscani nelle ultime sei giornate hanno alternato una sconfitta esterna a una vittoria in casa, copione rispettato anche contro Varese nonostante una serata di basse percentuali. La squadra di Esposito nel girone di ritorno solo una volta ha segnato più di 80 punti.

Quote

Pesaro-Capo d’Orlando

Cinque sconfitte consecutive e una partita da non sbagliare per rimanere agganciata al treno salvezza. E’ questa la condizione di Pesaro che affronta un vero e proprio spareggio contro Capo d’Orlando sul proprio parquet dopo avere perso contro Cremona in una serata che ha confermato i problemi difensivi della squadra di Leka. Gli 84.3 punti di media subiti la rendono la seconda peggiore difesa del campionato dopo quella di Cantù e il 55.5% da due concesso alle squadre avversarie è il dato peggiore della serie A. La situazione della Betaland si fa difficile ed è realistico credere che si giocherà la salvezza con Pesaro in uno scontro diretto che potrebbe cambiare le sorti della stagione. I siciliani ci arrivano dopo nove sconfitte consecutive e la settimana scorsa a Torino non è bastato segnare 89 punti e segnare 26 canestri da due, entrambi massimo stagionale. Capo d’Orlando è una delle squadre meno efficaci a rimbalzo e questo influisce sul numero di possessi offensivi.

Quote

Avellino-Brindisi

Momento difficile per la Sidigas che dopo l’eliminazione precoce alle Final Eight ha perso domenica scorsa a Cantù la terza delle ultime cinque partite giocate in campionato. In casa dei lombardi la squadra di Sacripanti ha tirato con il 27.3% da tre, solo due volte aveva fatto peggio in campionato, confermando un’allergia ai finali in volata già vista nel girone di ritorno contro Reggio Emilia e Brescia. Tre sconfitte consecutive in campionato per Brindisi e il calo della squadra di Vitucci è evidente anche sul piano statistico. Contro Cantù, Torino e Pistoia aveva ottenuto due vittorie segnando 84 punti di media, nella striscia aperta di tre sconfitte contro Venezia, Milano e Brescia la media è scesa a 66, con il 13/40 da due fatto registrare contro la Germani che è il dato peggiore della stagione. Va anche considerato che per i pugliesi il calendario è impervio in questa fase con le prime quattro della classifica affrontate in sequenza, andrà in discesa nell’ultima parte di regular season.

Quote

Trento-Varese

Trento la settimana scorsa ha vinto una importante partita in chiave playoff a Reggio Emilia accendendo una volata che probabilmente durerà fino alla fine della regular season e coinvolgerè anche Cantù, Cremona e la stessa Grissin Bon. Striscia aperta di tre vittorie consecutive per gli uomini di Buscaglia che sta crescendo sul piano dell’intensità fisica e a rimbalzo e ha segnato 84 punti di media nelle ultime due giornate. Dopo quattro vittorie consecutive la striscia di Varese si è fermata a Pistoia, con i soli 65 punti segnati che sono stati il minimo stagionale dopo i 62 segnati all’esordio contro Venezia. Per la prima volta nelle ultime quattro giornate la squadra di Caja ha tirato con meno del 40% dall’arco e soltanto Pistoia in stagione tira peggio del suo 50.4% da due.

Quote

Sassari-Cremona

I sardi non riescono a trovare continuità in questa stagione e hanno alternato una vittoria a una sconfitta nelle ultime cinque giornate di campionato. La sconfitta di Milano è stata la peggiore dal punto di vista difensivo e statistico con i 116 punti subiti a conferma che è nella propria metà campo che la squadra di Pasquini deve trovare le risorse per migliorare la propria continuità in vista dei playoff. La Vanoli di coach Sacchetti ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive battendo ad alto punteggio Pesaro la settimana scorsa, segnando 92 punti e trovando risposte positive dalla panchina. Cremona ha bisogno nella seconda parte di stagione di alternative ai canestri di Johnson-Odom e Sims, confermandosi squadra efficace solo quando esprime l’intero potenziale offensivo, segna 90.1 punti di media nelle vittorie e solo 75.4 nelle sconfitte.

Quote

Reggio Emilia-Brescia posticipata al 4 aprile