Barcellona-AX Milano, sfida di alto livello in Eurolega

Barcellona-AX Milano quote, la squadra di Messina è attesa da tre trasferte consecutive e la prima è sul parquet degli spagnoli in testa alla regular season

Per Milano arriva forse il momento più duro nell’andata di regular season in Eurolega con tre trasferte consecutive in sei giorni. A Barcellona una squadra italiana ha già vinto questa settimana e l’AX ci arriva dopo il successo nel recupero contro il Khimki Mosca che l’ha proiettata al quarto posto in regular season a 7-4. I blaugrana sono una delle potenze del basket continentale e al momento sono in testa alla classifica insieme al Cska Mosca con 9-3 anche se sono reduci dalla sconfitta casalinga contro l’Olympiacos.

Le quote

Barcellona AX Milano
1.36 3.40

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

In questa Eurolega particolarmente equilibrata e resa ancora più incerta dall’assenza di pubblico bastano tre vittorie per scalare la classifica, quelle che Milano ha ottenuto contro Zalgiris, Maccabi Tel Aviv e Khimki Mosca per portarsi in zona playoff. L’AX nella migliore prestazione offensiva dall’inizio della stagione ha vinto 102-93 sul campo dei russi in una partita nella quale è rimasta in controllo fin dalla fine del primo periodo e ha basato il proprio successo su percentuali irreali da vicino e lontano, il 58.7% da due e soprattutto il 13/19 dall’arco con uno Shields da 26 punti e quattro triple in una delle migliori partite della sua carriera, un Punter da 15 e 5 rimbalzi e un Delaney da 16 e 7 assist. Il tutto in una notte nella quale l’assenza di Rodriguez non ha pesato e che si è giocata quasi esclusivamente sul piano offensivo come dimostrano i 28 assist distribuiti, circostanza che ha permesso alla squadra di Messina di non pagare dazio sotto il canestro anche perché il Khimki ha tirato 33/60 dal campo e di rimbalzi da catturare ce ne sono stati pochi. Queste le parole del coach:

‘E’ stata una vittoria importante per due motivi. Il primo è che i miei giocatori hanno disputato una partita completa, in attacco e in difesa, guidando praticamente per tutti i 40 minuti. Poi perché il Khimki adesso ha il roster al completo, è una squadra che si sta rimettendo a posto, dopo infortuni e problemi, presto riuscirà a esprimere quello che vale, per cui imporsi qui in queste condizioni è davvero notevole. Credo che la statistica più importante sia rappresentata dai 28 assist e poi in una partita in cui ambedue le squadre hanno tirato molto bene, la difesa del quarto quarto penso sia stata determinante’.

Il Barcellona ha invece perso la terza gara della regular season arrendendosi in casa 96-88 contro l’Olympiacos in una serata condizionata da un terzo periodo particolarmente complicato e chiuso con soli 16 punti segnati e facendo fatica a difendere in area contro un Hassan Martin da 17 punti, 8/13 da due e 8 rimbalzi e contro la regia di Sloukas autore di 15 punti e 10 assist. alla squadra di Jasikevicius non sono bastati i 16 punti di Mirotic e i 15 di Brandon Davies che rimangono i due principali punti di riferimento offensivo, con Kuric che può essere prezioso uscendo dalla panchina e Higgins e Abrines a supporto, mentre Huertel non ha giocato contro i greci ed è finito al centro di un caso mediatico per una sua foto sui social con la maglia del Real Madrid. I catalani stanno tirando con il 57.8% da due e il 38.5% da tre, Milano con il 52.6% e la percentuale dall’arco è lievitata al 41.8%, nessuno tira meglio da tre e sarà la chiave principale di una partita che potrebbe anche avere uno sviluppo simile a quelle viste martedì e decidersi ad alto punteggio. Negli ultimi cinque precedenti si sono viste due vittorie di Milano (a febbraio 2018 ultimo successo sul parquet dei blaugrana e a novembre dello scorso anno successo al Forum) e tre del Barcellona compreso il successo 84-80 dello scorso febbraio. Se facciamo eccezione per l’ultima vittoria casalinga dell’AX finita 83-70 si è sempre trattato di gare equilibrate, con uno scarto che non hai mai superato i dieci punti e che tre volte è stato inferiore ai cinque.