Milano-Real Madrid, l’AX cerca la reazione dopo la prima sconfitta

AX Milano-Real Madrid quote, la squadra di Messina cerca il riscatto dopo la prima sconfitta in regular season subita dall'Olympiacos

Una classica di grande fascino in Eurolega per Milano che ospita il Real Madrid, una delle nobili del basket europeo in una serata che per l’AX rappresenta subito l’occasione di riscatto dopo la prima sconfitta raccolta in regular season sul parquet dell’Olympiacos. Adesso il record della squadra di Messina è 2-1, quello degli spagnoli è 1-2 grazie al primo successo ottenuto contro il Khimki in una serata condizionata dalle tante assenze dei russi e da una pioggia di triple dei padroni di casa.

Le quote

AX Milano Real Madrid
1.66 2.21

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Dopo le due vittorie contro Bayern Monaco e Asvel è arrivata la prima sconfitta in regular season per Milano, fermata 86-75 sul parquet dell’Olympiacos in una partita a due facce, un primo tempo chiuso avanti 42-36 e un secondo nel quale gli uomini di Messina si sono fermati ad appena 33 punti segnati, con i greci che si confermano una delle difese più efficaci dell’Eurolega spinti da Printezis e Sloukas. L’AX ha pagato soprattutto il 12/28 da due a conferma delle difficoltà dentro l’area contro squadre molto fisiche, così come la lotta a rimbalzo persa 34 a 29 e che proprio Messina aveva indicato come decisiva per la vittoria. Milano ha avuto poco da Delaney e Shields (10 punti in coppia con 3/14 complessivo al tiro) e non sono bastati il 40.7% dall’arco e i 18 punti e 5 assist di Rodriguez. Queste le parole di Messina dopo la gara:

Devo fare i complimenti all’Olympiacos, ha meritato di vincere soprattutto con il suo secondo tempo. Dopo l’intervallo, la loro difesa ci ha tolto tutte le nostre migliori situazioni offensive e al tempo stesso noi abbiamo concesso troppe penetrazioni dritte in area che poi hanno prodotto tanti tiri aperti da tre punti, con i piedi per terra, e sono stati quelli che ci hanno punito. Impararemo la lezione, continueremo a lavorare e proveremo a migliorare nelle prossime partite‘.

Il Real Madrid visto nelle prime due gare è stato pallido, raccogliendo due sconfitte larghe nei due derby spagnoli giocati contro Baskonia e Valencia e persi 76-63 e 77-93. La vittoria 94-85 contro il Khimki non permette di dare una valutazione chiara della squadra di Laso viste le tante assenze per Coronavirus degli ospiti, una serata quasi sempre in controllo per gli spagnoli che hanno chiuso con 17/34 dall’arco, un Laprovittola da 19 punti e cinque triple e un Llull da 21 e 7/9 dal campo. Il Real sta segnando 78 punti di media tirando con il 53.9% da due ma faticando a rimbalzo, Campazzo non ha ancora trovato la mira dalla distanza e soltanto Thompkins sta fornendo un contributo affidabile in attacco anche dal punto di vista statistico.

L’occasione è ghiotta per interrompere una striscia perdente che contro il Real Madrid è aperta da 14 partite consecutive, ultima vittoria che risale al gennaio 2009 e se gli spagnoli sono ancora lontani dalla forma migliore l’AX dovrà continuare a lavorare sulla selezione dei tiri quando il ritmo si spezza, sulla percentuale in area (48.5% in tre gare è un dato che deve migliorare) e ai liberi e fare un ulteriore passo in avanti nel lavoro sotto i tabelloni, ritrovando il contributo in attacco di Delaney e Shields che insieme a Hines e Rodriguez sono al momento gli uomini in doppia cifra media.