AX Milano-Asvel, la squadra di Messina cerca la seconda vittoria consecutiva

AX Milano-Asvel quote, dopo il sofferto successo al supplementare sul parquet del Bayern Monaco la squadra di Messina cerca il bis contro i francesi

Seconda gara nella regular season di Eurolega per Milano che dopo l’esordio sofferto ma vincente sul parquet del Bayern Monaco affronta al Forum i francesi dell’Asvel, anche loro reduci da una gara punto a punto persa in trasferta contro il Valencia. Prima giornata che ha dimostrato quanto questa manifestazione sia equilibrata e incerta se il margine di scarto medio è stato di 6.1 punti a partita. Per l’AX una vittoria servirebbe ad arrivare a punteggio pieno ai primi due appuntamenti di peso della regular season contro due nobili del basket europeo come Olympiacos e Real Madrid.

Le quote

AX Milano Asvel
1.20 5.75

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Milano ha scoperto subito, o per meglio dire riscoperto, quanto l’Eurolega possa essere diversa dal campionato italiano dal punto di vista fisico ed emotivo. Se in Italia finora non ci sono state difficoltà (successo in Supercoppa e domenica lo straripante 104-64 casalingo contro Treviso con 25 punti e 12 rimbalzi di Leday), sul parquet del Bayern Monaco la prima vittoria della regular season è arrivata solo al supplementare e con una magia dall’arco di Shields che ha dato agli uomini di Messina un successo prezioso ma arrivato dopo 45 minuti di sofferenza e contro una squadra che per bocca del suo coach Andrea Trinchieri avrebbe meritato altrettanto legittimamente di vincere. L’AX riparte da una prestazione super di Delaney, 17 punti, 4 rimbalzi e 8 assist, e dai 16 chirurgici punti di Hines ma anche da alcune situazioni viste nella scorsa stagione, per esempio la fatica a difendere il perimetro quando gli avversari nel finale attaccano Rodriguez dal palleggio e la tendenza ad esagerare con le palle perse, 18 solitamente in trasferta si pagano con la sconfitta. Dovranno crescere in attacco Datome e Leday e dovrà migliorare la percentuale dalla linea, 13/21 non si abbina a partite di Eurolega risolte punto a punto.

L’Asvel ha vissuto una partita a scatti nell’esordio a Valencia, 12 punti di vantaggio nel secondo periodo e poi 8 da recuperare a meno di quattro minuti dalla fine prima dell’epilogo in volata, con Van Rossom che segna il layup decisivo a 16 secondi dalla fine e Amine Noua che sbaglia la tripla della vittoria sulla sirena. Per i francesi decisivo in negativo il 25% dall’arco e le 14 palle perse, con solo due uomini in doppia cifra, Cole (11 punti e 6 assist ma anche 6 perse e potrebbe essere lui l’uomo chiave in attacco per i francesi) e Fall (14 punti e 3 rimbalzi). Ci si attende che Lighty, Diot e Bako offrano una prestazione più simile a quanto visto nella scorsa stagione.

Una partita da non sbagliare per l’AX che lo scorso anno ne scialacquò diverse al Forum, prima del doppio impegno ravvicinato contro Olympiacos e Real Madrid che potrebbe già dare una prima fisionomia alla classifica. Intensità su due lati del campo e maggiore oculatezza nella gestione dei possessi soprattutto in caso di partita equilibrata contro una squadra che rimane organizzata e non si scompone anche se va sotto nel punteggio sono le chiavi di questa sfida.