L’Atalanta si qualifica per gli ottavi di Champions League se…

L'Atalanta è terza nel gruppo F alle spalle di Manchester United e Villarreal, tutte le ipotesi di qualificazione prima dell'ultima giornata

Gasperini ha scherzosamente mandato a quel paese Cristiano Ronaldo dopo il gol del 2-2 al Gewiss Stadium e l’Atalanta senza le tre reti nei due scontri diretti di CR7 adesso avrebbe probabilmente tre punti in più nel gruppo F e la testa della classifica. Invece il Manchester United grazie al successo a Old Trafford e al pareggio allo scadere al ritorno è primo a 7 punti insieme al Villarreal, i bergamaschi seguono a 5 e gli Young Boys chiudono a 3. La qualificazione è ancora nelle mani dell’Atalanta ma sarà necessario un buon risultato contro gli svizzeri prima dell’ultima gara casalinga contro gli spagnoli.

Aggiornamento 23 novembre – Il Manchester United ha vinto il girone grazie al gol di Cristiano Ronaldo che ha aperto le marcature nel 2-0 sul campo del Villarreal. Gli inglesi hanno 10 punti, gli spagnoli 7 e l’Atalanta 6 ma grazie ai due scontri diretti vinti possono essere raggiunti ma non superati dagli iberici.

  • La squadra di Gasperini ha perciò soltanto una possibilità di arrivare seconda e qualificarsi per gli ottavi di finale, battere il Villarreal. Un pareggio o una sconfitta qualifica gli spagnoli.
  • E’ comunque importante per l’Atalanta non perdere, perché se si verificasse una sconfitta con la contemporanea vittoria degli Young Boys contro il Manchester United arriverebbe il sorpasso degli svizzeri che hanno 4 punti, vanificando anche il terzo posto che vale i playoff di Europa League.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

In caso di parità di punti tra due o più squadre, si applicano i seguenti criteri di spareggio, nell’ordine indicato, per determinare la classifica:

  1. Punti negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  2. Differenza reti negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  3. Gol segnati negli scontri diretti tra le squadre in parità.
  4. Differenza reti in tutte le partite del girone.
  5. Gol segnati in tutte le partite del girone.

L’Atalanta si qualifica per gli ottavi di Champions se…

  • Batte Young Boys e Villarreal indipendentemente dagli altri risultati. In quel caso andrebbe a 11 punti con gli spagnoli che possono al massimo arrivare a 10. Sarebbe prima nel girone se il Manchester United chiudesse a 10, con una vittoria e una sconfitta o due pareggi nelle ultime due giornate.
  • Se fa quattro punti nelle ultime due giornate, una vittoria e un pareggio, andando a 9. In quel caso però avrà bisogno che il Villarreal non batta il Manchester United in casa.
  • Se perde contro gli Young Boys con contemporanea sconfitta del Villarreal e poi batte gli spagnoli nello scontro diretto. In quel caso la classifica vedrebbe primo il Manchester United, Atalanta seconda a 8 punti e Villarreal terzo a 7.

Alcuni esempi

Young Boys-Atalanta 2
Villarreal-Manchester United X

Atalanta-Villarreal 1X
Manchester United-Young Boys 1X

In questo scenario la classifica prima dell’ultima giornata sarebbe: Manchester United 8, Villarreal 8, Atalanta 8, Young Boys 3. L’Atalanta sarebbe sicuramente qualificata con una vittoria contro il Villarreal, ma in caso di due pareggi nell’ultima giornata potrebbe esserci un arrivo a tre a quota 9 punti. In quel caso il Manchester United sarebbe primo avendo fatto più punti negli scontri diretti (8) e Villarreal e Atalanta sarebbero pari (3). Conterebbe a quel punto la differenza reti nel girone con gli spagnoli qualificati (al momento +4) e i bergamaschi terzi (al momento 0) a meno che non arrivi una vittoria contro gli Young Boys con cinque quattro o cinque gol di scarto. In quest’eventualità se anche la differenza reti nel girone fosse uguale, l’Atalanta si qualificherebbe perché ha segnato più reti. Se invece il Manchester United vincesse e l’Atalanta pareggiasse, a qualificarsi sarebbe il Villarreal per la migliore differenza reti nel girone.

____

Young Boys-Atalanta 2
Villarreal-Manchester United 1

Atalanta-Villarreal 1
Manchester United-Young Boys 1

In questo scenario la classifica prima dell’ultima giornata sarebbe: Villarreal 10, Manchester United 8, Atalanta 8, Young Boys 3. L’Atalanta si qualifica solo in caso di vittoria contro gli spagnoli se il Manchester United non perde con gli Young Boys, un pareggio costringe la squadra di Gasperini al terzo posto che vale l’accesso ai playoff di Europa League.

____

Young Boys-Atalanta 1
Villarreal-Manchester United X

Atalanta-Villarreal 1
Manchester United-Young Boys 1X

In questo scenario la classifica prima dell’ultima giornata sarebbe: Manchester United 8, Villarreal 8, Young Boys 6, Atalanta 5. L’Atalanta avrebbe comunque ancora la possibilità di qualificarsi battendo il Villarreal, raggiungendolo a 8 punti e superandolo per i quattro punti conquistati negli scontri diretti. Ha però bisogno che il Manchester United vinca o pareggi con gli Young Boys in modo che gli svizzeri non possano arrivare a 9 punti.

____

Young Boys-Atalanta X
Villarreal-Manchester United 1

Atalanta-Villarreal 1
Manchester United-Young Boys 1

In questo scenario la classifica prima dell’ultima giornata sarebbe: Villarreal 10, Manchester United 8, Atalanta 6, Young Boys 4. E’ lo scenario peggiore visto che l’Atalanta non sarebbe più padrona del proprio destino, dovrebbe battere il Villarreal ma sperare necessariamente nel successo degli Young Boys a Old Trafford in modo che i Red Devils non raggiungano 9 punti. In caso di arrivo in parità, si qualificherebbero gli inglesi grazie ai quattro punti conquistati contro i bergamaschi negli scontri diretti.