L’Atalanta da Champions League, la possibile formazione 2019-20

L'Atalanta affronterà per la prima volta la Champions League ripartendo da Gasperini in panchina e dall'acquisto di Muriel in attacco

La stagione 2019-20 dell’Atalanta comunque andrà non verrà dimenticata, dopo il quarto posto conquistato dalla squadra di Gasperini che significa la prima storica esperienza ai gironi di Champions League. La società di Percassi ha mantenuto intatto il nucleo che ha raggiunto un risultato inaspettato alla vigilia dello scorso campionato a cominciare dalla conferma del tecnico, il vero artefice di un vero e proprio miracolo sportivo e di una crescita costante negli ultimi anni.

Come da tradizione l’obiettivo principale è quello di non fare enormi sforzi sul mercato ma intanto un’acquisizione importante è arrivata in attacco con Muriel dal Siviglia costato 15 milioni. Il resto della formazione, dopo la cessione di Mattiello al Cagliari e Mancini alla Roma, non dovrebbe cambiare radicalmente ma molto dipenderà dal mercato. A centrocampo è arrivato Malinovskyi dal Genk.

Atalanta 2019-20 – La possibile formazione

3-4-1-2: Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata

Gasperini non dovrebbe derogare dal 3-4-1-2 che ha reso l’Atalanta la squadra più prolifica dello scorso campionato, ma è chiaro che l’impegno in Champions League richiede una rosa più lunga oltre il nucleo degli undici titolari. In generale non dovremmo vedere una squadra rivoluzionata con il vantaggio di non dovere iniziare la stagione con largo anticipo come successo la scorsa stagione con i preliminari di Europa League, ma è chiaro che sarà un’annata diversa. I bergamaschi non saranno più una sorpresa e ripetere i risultati della scorsa stagione sembra obiettivamente poco realistico.