Copa America 2021: regolamento e cosa succede in caso di arrivo a pari punti

Informazioni utili per seguire al meglio la prossima Copa America, per non essere impreparati nei momenti che contano

Sono previsti solo due gironi nella Copa America 2021 e le probabilità di un arrivo a pari punti tra due o più squadre non è assolutamente da scartare, anche se nell’edizione 2019 non successe, ma i gironi erano tre, e addirittura quattro nella Copa America Centenario, organizzata dagli Stati Uniti. Le nazionali di Argentina e Brasile, che gioca in casa come sapete, sono in gruppi diversi e nettamente favorite, ma tra le altre potrebbe esserci lotta.

I gironi

Due gironi, di cinque squadre ciascuno, così composti:

A: Argentina, BoliviaCile, ParaguayUruguay
B: Brasile
, Colombia, Ecuador, Peru, Venezuela

Le stadi in cui si svolgeranno le partite saranno comunicati a breve, ma per il momento non ci serve saperlo.

Il regolamento della Copa America 2021

La prima fase, quella a gironi insomma, servirà ad eliminare solo una squadra per gruppo, dunque due in totale. Le rimanenti otto si qualificheranno ai quarti di finale. In caso di parità al 90° minuto nei quarti, semifinali e finale terzo posto, si andrà direttamente ai calci di rigore. I tempi supplementari sono previsti solo per la finale, come è stato nelle ultime edizioni.

Gli accoppiamenti dei quarti saranno determinati dalla posizione in classifica, nel modo seguente: 1A – 4B, 2A – 3B, 1B – 4A, 2B – 3A.

 

Il caso di arrivo a pari punti

Ci basiamo sul regolamento ufficiale, che trovate a fondo pagina, sperando che sia aggiornato. Ovviamente il primo criterio è il maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone, ma qui cercheremo di spiegare cosa succede quando sono gli stessi. Ebbene, si guarda la differenza reti generale nelle partite del girone, e poi il numero di gol segnati, sempre in totale. Lo scontro diretto viene solo dopo, seguito dalla differenza reti negli scontri diretti, dal numero di gol segnati, sempre negli scontri diretti, e infine da un calcolo a punti basato sulle sanzioni disciplinari.

Il regolamento (in spagnolo) così come pubblicato sul sito della CONMEBOL.