
Argentina Bauza nuovo ct – Edgardo Bauza è ufficialmente il nuovo commissario tecnico dell’Argentina. Sostituisce Gerardo Martino, che si era dimesso dopo la sconfitta in finale di Copa America contro il Cile.
Argentina Bauza nuovo ct, lungo ballottaggio – La scelta non è stata facile. Inizialmente si era pensato a Marcelo Bielsa. Ma il Loco, dopo avere rifiutato la Lazio, ha fatto lo stesso anche con l’albiceleste. Altri nomi contattati senza successo sono stati Jorge Sampaoli, poi approdato al Siviglia, e Diego Simeone che non ha lasciato l’Atletico Madrid. L’AFA, la Federcalcio argentina, allora ha messo sul piatto della bilancia due candidati. Uno era Bauza. L’altro Ramon Diaz, ex attaccante dell’Inter. Che inizialmente sembrava favorito. In seguito Bauza ha scalato posizioni e convinto i vertici federali.
Argentina Bauza nuovo ct, il curriculum – Bauza ha 58 anni ed è reduce da una felice esperienza alla guida dei brasiliani del San Paolo. Da giocatore era stato difensore del Rosario Central, oltre a esperienze in Colombia e Messico. Bauza partecipò anche alla spedizione argentina a Italia ’90, dove arrivò un secondo posto con la finale persa a Roma contro la Germania Ovest. Da allenatore ha guidato il San Lorenzo, con il quale ha vinto una storica Copa Libertadores nel 2014. L’altra vittoria nella prestigiosa coppa sudamericana è arrivato nel 2008 alla guida degli equadoriani della Liga Universitaria de Quito. Altre esperienza sulla panchina del Velez Sarsfield, Rosario Central, i peruviani dello Sporting Cristal.
Argentina Bauza nuovo ct, che fa Messi? – Una delle sue prime missioni sarà quella di restituire fiducia a un gruppo che ha perso tre finali consecutive tra il 2014 e il 2016. E provare a convincere Leo Messi a tornare sui sui passi. Il numero 10 dopo la finale persa con il Cile a giugno ha annunciato l’addio alla nazionale. Bauza a proposito si è detto ottimista. ‘Viaggierò per incontrarlo e dopo averci parlato sono sicuro di convincerlo a tornare in nazionale. Gli spiegherò la mia idea tattica, ma credo che basterà parlare semplicemente di calcio’.
L’esordio sulla panchina argentina è previsto per il primo settembre contro l’Uruguay nelle qualificazioni ai Mondiali 2018.