Alba Berlino-Olimpia Milano, l’AX ha bisogno di una reazione dopo tre sconfitte consecutive

Alba Berlino-Olimpia AX Milano pronostici, seconda trasferta tedesca in regular season per la squadra di Messina che deve interrompere la striscia di tre sconfitte consecutive

Per Milano in Eurolega seconda trasferta tedesca in regular season dopo la sconfitta sul campo del Bayern Monaco e arriva in un momento particolarmente difficile, la prima vera crisi nella stagione continentale dopo tre sconfitte consecutive che hanno ridimensionato le ambizioni della squadra di Messina. L’Alba Berlino ha un record di 4-8 e battendo 91-86 il Maccabi Tel Aviv ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive ed è fondamentale per l’Olimpia trovare una reazione per ripristinare una classifica che al momento la vede scivolare al quarto posto con 8 vittorie e 4 sconfitte.

Le quote

Alba Berlino AX Milano
3.25 1.41

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Messina ha dichiarato che la difesa di Milano contro l’Olympiacos non è stata degna di questo livello ed è difficile trovare una sintesi migliore al 93-72 con cui i greci hanno passeggiato al Forum, ma anche così è difficile capire come abbia fatto una squadra con tanto talento ma non altrettanta costanza a chiudere con 18/33 dall’arco. Siccome ci sono somiglianze inquietanti con l’altra disfatta, quella di Kazan, è difficile immaginare che due partite del genere a distanza di due settimane siano un caso. L’intensità dell’AX nella propria metà campo è calata, fisiologico in una stagione così lunga e con un livello di competitività tanto elevato come l’Eurolega, ma avrebbe dovuto coincidere con una crescita offensiva che invece non c’è stata. L’Olimpia continua a faticare a stare sopra i settanta punti, ne ha segnati 71 di media nelle ultime cinque giornate e non basta l’assenza di Mitoglu a spiegare le difficoltà offensive di una squadra che non riesce a innescare più di un protagonista alla volta, contro l’Olympiacos è stato Shields con 26 punti ma sono mancati Rodriguez, Melli, Hall, Ricci e Daniels non sta aggiungendo la dimensione dall’arco che ci si aspettava. Il problema probabilmente non è di facile soluzione visto che la struttura di questa squadra è caratterizzata da un collettivo che offre molte alternative ma non un risolutore nei momenti di difficoltà, il ritorno di Delaney aiuterà ma non garantirà una produzione tale da riportare Milano in alto in classifica contando su una crescita nella metà campo offensiva. Le prossime due trasferte daranno ulteriori risposte in questo senso e l’arrivo di Ben Bentil, lungo di 206 cm con esperienze al Peristeri, al Panathinaikos e al Bahcesehir, dovrebbe se non colmare almeno compensare l’assenza del greco nel reparto.

L’Alba Berlino ha ritrovato la vittoria vincendo 91-86 contro il Maccabi Tel Aviv rimanendo avanti per tutta la partita e resistendo nel finale al tentativo di rimonta degli israeliani con 19 punti di Marcus Eriksson, 12 di Koumadje e 11 di Lo Maodo. I tedeschi hanno interrotto la striscia di tre sconfitte consecutive contro Efes, Zenit e Unics Kazan approfittando della serata più prolifica dall’inizio della regular season chiusa con il 59.4% da due e 15/29 dall’arco. E’ stata la seconda vittoria casalinga dall’inizio dell’Eurolega e gli uomini di Gonzalez segnano 74.2 punti di media con quattro uomini in doppia cifra media, oltre a quelli citati Luke Sikma che ne aggiunge 10.7 con 7.1 rimbalzi e Oscar da Silva che ne produce 11.8 tirando con il 70.4% da due. Le ultime tre partite giocate dall’Alba si sono chiuse con nove o meno punti di scarto, erano stati quattro nelle sconfitte contro Baskonia e Olympiacos a conferma di un potenziale che non è rappresentato dalla classifica anche se sono arrivati un paio di rovesci come il 96-64 contro il Barcellona e il 90-63 casalingo contro l’Efes.

Ecco una di quelle trasferte sulla carta favorevoli ma che possono diventare insidiose se non approcciate in maniera corretta. L’Alba Berlino fatica quando viene aggredita ma è pericolosa se lasciata libera di prendere la mira dall’arco, il che non succede con regolarità ma è un’ipotesi realistica sul proprio campo e l’AX nelle ultime settimane non ha sempre difeso con perizia sul perimetro. Questo per dire che la serata di Milano comincia come al solito con la difesa per evitare che una squadra che aveva segnato 66 punti di media nelle tre precedenti sconfitte possa prendere fiducia in attacco come successo contro il Maccabi. I problemi dell’Olimpia nella metà campo offensiva ci fanno concentrare ancora una volta sull’attacco e una gara con meno di ottanta punti segnati è di nuovo realistica a quote interessanti.

Milano meno di 77.5 punti segnatiBet365.it 2.25

Milano meno di 79.5 punti segnatiSnai 1.77