
Dopo due pareggi molto deludenti, finalmente la Spagna si è sbloccata: i ragazzi di Luis Enrique, che non erano stati capaci di segnare alla Svezia e che si erano fatti fermare sull’1-1 dalla Polonia, si sono scatenati contro la malcapitata Slovacchia: c’è voluto un episodio, l’incredibile autorete di Dubravka, per cambiare il corso di una gara che sembrava volgere sugli stessi sentieri delle precedenti, visto che Morata aveva fallito un rigore poco prima. L’incredibile papera del portiere del Newcastle ha spezzato l’incantesimo ed è iniziata la festa, alla quale hanno partecipato in diversi, ma non il centravanti della Juve, sostituito da Ferran, poi autore di uno splendido gol. Negli ottavi di finale, la Roja sarà opposta alla Croazia che si è ripresa bene dopo la sconfitta iniziale con l’Inghilterra. La nazionale di Dalic è piaciuta soprattutto nell’ultima gara con la Scozia, decisiva per agganciare il secondo posto che è valso la qualificazione: Modric, come sempre, ha illuminato con una grande prestazione e un gol gioiello.
Formazioni ufficiali Croazia-Spagna
| Croazia | Spagna |
| Dominik Livakovic | Unai Simon |
| Josip Juranovic | Cesar Azpilicueta |
| Domagoj Vida | Aymerich Laporte |
| Duje Caleta-Car | Eric Garcia |
| Josko Gvardiol | Josè Gayà |
| Marcelo Brozovic | Pedri |
| Luka Modric | Sergi Busquets |
| Nikola Vlasic | Koke |
| Mateo Kovacic | Ferran Torres |
| Ante Rebic | Alvaro Morata |
| Bruno Petkovic | Ferran Torres |
Ultimo aggiornamento previsto circa un’ora prima dell’inizio del match, con la pubblicazione delle formazioni ufficiali. Sino a quando non compare la definizione ‘ufficiali’ nel titolo della tabella, sono da considerarsi formazioni indicative.
Le informazioni aggiuntive, quando presenti, riguardanti calciatori squalificati, infortunati o la cui disponibilità è incerta, nonostante i nostri sforzi, possono contenere imprecisioni o non essere aggiornate. La dicitura ufficiali si riferisce dunque alla sola formazione titolare.
Nei croati è da segnare la squalifica di Lovren; il veterano Vida e il marsigliese Caleta-Car giocheranno al centro della difesa. Modric, Brozovic e Kovacic avranno le chiavi del centrocampo; davanti qualche dubbio con Perisic sicuro del posto. Luis Enrique dovrebbe confermare la squadra che ha battuto la Slovacchia, anche se Ferran, Adama Traoré, Thiago e Marcos Llorente spingono per entrare nell’undici.
Aggiornamento del 27.06.2021: Dalic perde uno dei suoi migliori giocatori, il COVID mette fuorigioco Perisic. Probabile che Rebic in questo caso abbia un posto assicurato nell’undici e il riferimento centrale dell’attacco resti Petkovic. Luis Enrique è fortemente tentato dal confermare lo stesso undici visto nello show contro gli slovacchi; qualche ballottaggio comunque resta aperto.
Comparazione quote
| 1 | X | 2 | |
| Betfair.it | 6.00 | 3.75 | 1.55 |
| Better.it | 6.25 | 3.80 | 1.60 |
| Snai | 6.25 | 4.00 | 1.60 |
| Unibet.it | 6.60 | 4.05 | 1.60 |
| William Hill IT | 7.00 | 3.75 | 1.60 |
| Bet365.it | 6.50 | 3.90 | 1.57 |
| Vincitù | 6.50 | 3.80 | 1.60 |
| Winbet.it | 6.20 | 3.85 | 1.60 |
| I valori pubblicati si riferiscono alle 17:37 del 28/06/2021 e sono soggetti a variazione | |||
Pronostici
I favori del pronostico vanno verso la Spagna ma credo che possa essere una partita molto insidiosa per il giovane gruppo di Luis Enrique; la Croazia si sta rinnovando ma conta su alcuni giocatori di grande esperienza, su tutti Modric. Nonostante la Roja abbia incassato solo il gol di Lewandowski nel torneo, non mi da sensazione di impenetrabilità, io penso che i croati possano fare male a Unai Simon, come è già successo a Euro 2016. Non voglio giocare sull’esito finale e andare completamente contro la Spagna, ma valuto seriamente la quota della Croazia a segno (1,80 su Bet365.it, 1,73 su Lottomatica.it, 1,72 su Betfair.it). Nella sezione delle quote ASIAN, mi piace anche considerare Croazia +1,5 (1,50 circa), non immagino una Spagna vincente in maniera troppo netta.
Pronostici e quote del 25.06.2021 alle 14.00










