Nadal, Federer, le due Williams… Ma non dovevamo vederci più?

Abbiamo provato a ricordare cosa accadeva nel mondo dello sport quando Rafa, Roger e le due Williams vincevano il loro primo Slam.

Nadal Federer Williams Australian Open Slam della longevità.

Nell’edizione più vintage degli Australian Open, le due finali mettono di fronte le sorelle Williams da una parte e Federer-Nadal dall’altra. Questa mattina Serena ha regolato Venus con un doppio 6-4, domattina conosceremo il vincitore del torneo Maschile.

Tanto per dare un’idea della longevità dei quattro fenomeni in campo nei due epiloghi, abbiamo provato a ricordare cosa accadeva nel mondo dello sport quando Rafa, Roger e le due Williams vincevano il loro primo Slam.

Correva l’anno 1999, quando Serena 18enne si imponeva a Flushing Meadow. C’era ancora la lira ma non c’erano i Social network.

Nadal Federer Williams Australian Open Slam della longevità.

In quell’anno Michael Schumacher si ruppe una gamba a Silverstone guidando una Ferrari, pochi mesi dopo avrebbe vinto il suo terzo di sette titoli mondiali solo l’anno dopo. Nel 1998 e 1999 ci fu invece la doppietta di Mika Hakkinen, pilota finlandese scomparso dai radar negli ultimi quindici anni, ritiratosi poi nel 2001. Nel basket Varese vinse lo storico scudetto della stella con Charlie Recalcati in panchina e Andrea Meneghin, Sandro De Pol, Gianmarco Pozzecco e Galanda in campo.

I primi due ora fanno gli opinionisti, rispettivamente a Sky e Rai. Nessuno di loro in questo momento è attivo come capo allenatore (Pozzecco fa il vice in Croazia). Lance Armstrong vinse nel 1999 il primo dei suoi sette Tour de France, poi rimossi dopo la più grande frode doping mai conosciuta nella storia dello sport professionistico.

Nadal Federer Williams Australian Open Slam della longevità.

Nello stesso anno Zaccheroni vinse il suo unico scudetto con il Milan in rimonta sulla Lazio con Sheva grande protagonista. Adesso Zac fa il commentatore Rai con ampio accento romagnolo.

Nello stesso anno va in scena la semifinale di Eurolega tra Virtus e Fortitudo, la sfida a livello più alto in campo internazionale tra le due squadre di Bologna. Entrambe oggi giocano in A2. Maurice Green vince 100 e 200 metri al Mondiale. Il campionato di pallavolo lo vince la Sisley Treviso, con Bernardi, Gardini e Papi a esaltare il Palaverde.

L’NBA saluta il trionfo dei San Antonio Spurs di Steve Kerr (ora coach di Golden State), Tim Duncan e David Robinson. In panchina, già all’epoca, Gregg Popovich. In finale sconfitti i Knicks di Pat Ewing.

Nadal Federer Williams Australian Open Slam della longevità.

Nel 2003 è arrivato il primo trofeo in uno Slam per i due protagonisti della finale Maschile, col trionfo di Roger Federer a Wimbledon. In quell’anno Michael Schumacher vinse il suo settimo e ultimo titolo mondiale con la Ferrari, il quarto consecutivo e il più sofferto. Unico superstite di quell’epoca della F1 è Fernando Alonso.

La Benetton Treviso portò a casa il suo secondo scudetto consecutivo con Ettore Messina in panchina dopo avere vinto l’anno prima allenata da Mike D’Antoni. Entrambi hanno ora una carriera di successo in NBA. La Pallacanestro Treviso è tornata in A2 dopo essere fallita. L’Italia del basket ritorna dagli Europei di Svezia con un Bronzo che vale Oro perché ci qualifica alle Olimpiadi 2004. In campo tra gli altri Gianluca Basile e Matteo Soragna.

E’ l’ultima medaglia azzurra in una competizione continentale, la penultima prima dell’argento ad Atene 2004. Lance Armstrong non ha smesso di ingannare il mondo col suo quinto Tour de France consecutivo. La Juve vince il suo secondo scudetto consecutivo, a Manchester gioca la finale di Champions contro il Milan vinta da Carlo Ancelotti, primo e unico derby nell’atto finale tra due squadre italiane.

Il Pallone d’Oro va a Pavel Nedved. Oggi è vicepresidente della Juve. In NBA altro trionfo degli Spurs, stavolta in finale sui Nets: in panchina ancora Popovich, in campo Manu Ginobili e Tony Parker, due che come Rafa e Roger non si sono arresi…