MotoGp Valencia 2016 pronostici, epilogo della stagione

A Valencia si conclude la stagione della MotoGp su un circuito storicamente amico dei piloti spagnoli

MotoGp Valencia 2016 pronostici – La MotoGp manda in onda l’ultimo atto della stagione come da tradizione a Valencia. Vediamo pronostici, quote e piloti favoriti per la gara malese.

MotoGp Valencia 2016 pronostici, il tracciato – Il Gran Premio della Comunità Valenciana, quarta prova stagionale che si corre in terra iberica, si disputa sul circuito Ricardo Tormo. Posizionato a Cheste, fu inaugurato proprio nel 1999 con una gara del motomondiale. Si tratta di un tortuoso tracciato di 4005 metri con 14 curve. E’ caratterizzato dal lungo rettilineo iniziale e una prima e un’ultima parte molto veloci, mentre la parte centrale è lenta, tecnica, richiede molto a telaio e aerodinamica. Caratteristiche che, unite al clima mite della regione spagnola, lo rendono ideale anche per ospitare i test invernali della F1, ci corre il Gran Turismo e il DTM. Gara che conclude la stagione, riserva sempre giornate spettacolari e intense.

MotoGp Valencia 2016 pronostici, l’albo d’oro – A Valencia si corre dal 1999. L’anno precedente c’era stato un gran premio a Madrid, mentre dal 2001 la gara è stata spostata nel finale della stagione, in parte per il clima che finalmente dovrebbe essere asciutto dopo le piogge incontrate anche durante l’estate e in parte perché con i suoi tanti piloti sparsi per le tre classi la Spagna è il paese che attende con più entusiasmo l’ultimo atto dei vari campionati.

E naturalmente è tracciato prediletto dai piloti di casa. Sei delle ultime sette edizioni sono state vinte dagli iberici. E in particolare Jorge Lorenzo, che qui si è imposto nel 2013 e nel 2015. Ma arrivò una vittoria anche nel 2010. Pure Dani Pedrosa, ancora assente per l’infortunio alla clavicola, ha vinto tre volte nel 2007, 2009 e 2012. L’unico a interrompere l’egenomia spagnola in questo arco di tempo è stato Casey Stoner che con la Ducati si impose nel 2008 e 2011. Uniche vittorie italiane a Valencia risalgono a oltre un decennio fa: due volte Valentino Rossi nel 2003 e 2004 e Marco Melandri nel 2005. L’edizione della scorsa stagione è passata alla storia.

La vittoria di Jorge Lorenzo consentì al pilota maiorchino di conquistare il titolo anche grazie alla penalità di Rossi, che per il contatto con Marquez in Malesia partì in ultima posizione. La rimonta del Dottore fino alla terza posizione non servì a nulla perché c’era bisogno che Lorenzo non vincesse per portare a casa il mondiale. Invece Marquez si limitò a difendere il secondo posto senza attaccarlo, generando ulteriori polemiche. Che non sono state mai del tutto superate.

MotoGp Valencia pronostici, i protagonisti – Gara che sarà divertente, ultimo atto nel quale non c’è più niente da chiedere alla stagione ma che fa gola a tutti per l’ultima possibilità di salire sul gradino più alto del podio. Rossi quando va in Spagna ha sempre la voglia di finire davanti ai piloti spagnoli e lo scorso anno ci sarebbe riuscito se non fosse partito dal fondo. Marquez e Lorenzo hanno entrambi la possibilità di salutare i tifosi di casa con un successo e in particolare il secondo vorrebbe lasciare con un successo la Yamaha prima di approdare in Ducati. Anche Vinales cerca il podio prima di andare a fare il compagno di squadra del Dottore. Outsider che possono ambire al successo: Dovizioso con la Ducati che cresce, Cal Crutchlow, Espargaro.

MotoGp Valencia 2016 pronostici e quote

Per Paddy Power è Marc Marquez il favorito. Lo spagnolo si gioca a 2.50 e secondo i bookmakers ha le più alte possibilità di vittoria. Più di Valentino Rossi che è quotato 4.60 e di Jorge Lorenzo a 5.70. Subito dietro Andrea Dovizioso, forte del successo in Australia, a 8.50, stessa quotazione per Maverick Vinales e Andrea Iannone.