Il Milan senza De Sciglio e Bonaventura

Con i nuovi innesti Montella ha gli uomini per sostituire l'esterno marchigiano il cui rendimento però non sarà facile da eguagliare. Antonelli rimpiazzo naturale per De Sciglio

Per un po’ il Milan dovrà fare a meno di Mattia De Sciglio e Jack Bonaventura. Brutte notizie in un momento non esaltante per i rossoneri.

Questo il comunicato ufficiale:

AC Milan comunica che in seguito agli accertamenti odierni, Giacomo Bonaventura ha riportato una lesione del tendine del lungo adduttore della coscia sinistra e pertanto necessita di intervento chirurgico che sarà effettuato dal Professor Sakari Orava nei prossimi giorni.

Sempre nel corso di Udinese – Milan, Mattia De Sciglio ha subito un trauma distorsivo alla caviglia destra con interessamento capsulo legamentoso. I tempi di recupero verranno valutati in base all’evoluzione del quadro clinico.

Per il terzino sinistro si parla di uno stop non lunghissimo, tre-quattro settimane, mentre per Bonaventura i tempi saranno molto più lunghi, almeno due mesi, o più. C’è chi scrive di stagione finita.

Montella dovrà quindi rinunciare a due elementi abitualmente operanti sulla stessa fascia, quella sinistra.

Tre sconfitte di fila per il suo Milan, tra Serie A e Coppa Italia, e una classifica meno esaltante di qualche settimana fa.

Due i nuovi innesti nel reparto avanzato: Gerard Deulofeu e Lucas Ocampos.

Milan – Sampdoria, quale formazione quindi?

Sugli esterni, nonostante l’assenza di Bonaventura, la qualità non manca, così come le opzioni per l’ex aeroplanino. Il problema sarà verificare il livello di gioco che i due rinforzi saranno in grado di produrre da subito, oltre al fatto che le loro caratteristiche non sono proprio le stesse dello sfortunato Jack.

Antonelli andrà a prendere il posto di De Sciglio in difesa, su questo sembra che non ci siano dubbi. Quasi certo anche l’impiego dal primo minuto di Deulofeu: il catalano è venuto a Milano per giocare, e vederlo in panchina con la situazione che si è creata stupirebbe non poco. Difficile però che Montella rinunci a Suso (cinque gol e quattro assist in stagione) sulla fascia destra del suo tridente.

Ecco un possibile schieramento, anche se parlare di formazioni a inizio settimana non ha molto senso. Lo facciamo solo perché tra nuovi acquisti e giocatori infortunati si è creata una situazione particolare.

Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bertolacci (Pasalic); Suso, Bacca, Deulofeu.

Ovviamente ci sono anche altre opzioni, senza Bacca ad esempio. Con Ocampos subito in campo sulla fascia sinistra (difficile) e l’ex Everton ‘falso nueve’ o viceversa. Ma qui si lavora di fantasia.

Milan favorito secondo i bookmaker, con quota che a stento tocca 1.60. La Sampdoria è tornata alla vittoria contro la Roma interrompendo un digiuno che durava da quasi due mesi (2-0 al Torino il 4 dicembre). Con i suoi 27 punti si trova nella vasta terra di nessuno, già zeppa di squadre demotivate, che si è aperta in classifica. Forse il nostro campionato non può’ più permettersi 20 squadre?