Fognini cede a Delbonis e alla stanchezza, Italia eliminata

L'Argentina non ha mai vinto la Coppa Davis, l'Italia una sola volta nel 1976. La conquista della semifinale sarebbe stata una buona occasione per avvicinarsi alla mitica insalatiera.

Italia eliminata dalla Coppa Davis, in semifinale ci va l’Argentina.

Federico Delbonis dà il punto decisivo alla squadra sudamericana che conquista l’accesso alle semifinali per l’undicesima volta. L’Argentina non ha mai vinto la Coppa, e ha perso quattro finali. La folta rappresentanza di tifosi argentini presente a Pesaro lo ha ricordato con uno striscione molto eloquente: “La ensaladera es un obsession”.

Il punteggio di 3-1 si determina dopo il 6-4 7-5 3-6 7-5 con il quale Delbonis ha regolato un Fognini a tratti parso nervoso, con il solito campionario di racchette rotte.

Il tennista ligure però ha dato tutto, alternando errori evitabili a grandi colpi e lottando sino alla fine. Emblematico il passante di rovescio a una mano con il quale ha annullato un match point prima di cedere due game dopo.

Sarebbe stato bello poter giocare questa partita potendo contare sulle stesse energie, ma lo sport è anche questo. Appuntamento alla prossima edizione.

Albo d’oro della Coppa Davis.