EA7 contro Datome, Milano cerca conferme in Turchia

A Istanbul la squadra di Jasmin Repesa sfida il Fenerbahce vice campione d'Europa lo scorso anno. Dopo il successo su Pesaro, l'Olimpia vuole mostrare altri progressi.

Eurolega Milano Fenerbahce test attendibile.

L’Olimpia Milano è a Istanbul dove domani sera affronta il Fenerbahce nell’ennesimo turno di Euroleague. Momento delicato della stagione dell’EA7, che domenica ha preso un brodino in casa con Pesaro ma che deve ora dimostrare di essere sulla via della guarigione. Il test offerto dalla squadra di Gigi Datome è decisamente attendibile, domani alle 18.45 italiane (diretta su Fox Sports, canale 204 della piattaforma di Sky).

Milano affronta la finalista dell’ultima edizione dell’Eurolega. Assenti Rakim Sanders e Bruno Cerella, rientra Kruno Simon che in questi giorni si è allenato regolarmente.

Zelimir Obradovic, otto volte vincitore dell’EuroLeague, tenta quest’anno di vincere il trofeo con la quinta squadra diversa dopo Partizan, Joventut Badalona, Real Madrid e Panathinaikos (cinque volte). Solo a Treviso, a parte Istanbul dove ha giocato una semifinale e una finale, Obradovic non ha vinto l’EuroLeague ma l’Eurocup e portato la Benetton alle Final Four del 1998.

Eurolega Milano Fenerbahce test attendibile.

La sua prima vittoria con il Panathinaikos la ottenne con un playmaker di nome Nando Gentile e in squadra aveva anche Dejan Bodiroga, tutti e due ex dell’Olimpia.

Il primo trionfo europeo di Obradovic avvenne nel 1992 a Istanbul battendo in semifinale l’Olimpia e poi vincendo la finale con uno storico canestro sulla sirena di Sasha Djordjevic. L’ex di turno è Ricky Hickman, che ha giocato due stagioni al Fenerbahce.

Gigi Datome è al secondo anno al Fenerbahce. Nella sua esperienza a Roma è stato allenato da Repesa. Macvan, Raduljica e Bogdanovic hanno giocato insieme nel Partizan, stagione 2011/12, e sono stati compagni di Nazionale anche con Kalinic alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro vincendo la medaglia d’argento.

Il Fenerbahce ha puntato sulla continuità confermando il nucleo che ha sfiorato la vittoria in EuroLeague l’anno passato e realizzato la doppietta scudetto-coppa in Turchia. Unica novità è James Nunnally, ala piccola che ad Avellino lo scorso anno è stato nominato MVP della lega italiana.

Eurolega Milano Fenerbahce test attendibile.

Per il resto confermati i playmaker Bobby Dixon (in Italia a Brindisi) e Kostas Sloukas, la guardia Bogdan Bogdanovic (compagno in Nazionale, incluso l’argento olimpico, di Milan Macvan e Miro Raduljica), le ali Nikola Kalinic (altro Nazionale serbo) e Gigi Datome.

In più Pero Antic, il ceko Jan Vesely, il nigeriano ex NBA, Ekpe Udoh che ha la più alta media stoppate nella storia dell’EuroLeague con 2.06 per gara. A questi va aggiunta la pattuglia di giocatori turchi capeggiata da Mahmatoglou.

Eurolega Milano Fenerbahce test attendibile.

In EuroLeague, il Fenerbahce è 9-6. Le responsabilità sono distribuite al punto che quattro giocatori viaggiano oltre gli 11 punti di media ma nessuno tocca i 12.

Si tratta di Sloukas, Udoh, Dixon e Vesely. In campionato, la squadra di Obradovic ha battuto la capolista Efes nell’ultimo turno raggiungendola in testa alla classifica.