Eurolega, l’EA7 in cerca di conferme con la Stella Rossa

Dopo lo splendido successo di martedì con Baskonia, Milano torna in campo giovedì alle ore 19.00 a Belgrado.

Basket Eurolega EA7 Milano Stella Rossa Belgrado per crescere ancora.

Dopo lo splendido successo di martedì con Baskonia, l’EA7 Milano torna in campo giovedì 17 novembre alle ore 19.00 a Belgrado per affrontare la Stella Rossa (diretta su Fox Sports, canale 204 della piattaforma di Sky).

La squadra di Repesa è in crescita esponenziale e in Serbia vuole confermare l’ottimo momento.

Non ci sono precedenti tra le due formazioni nell’era EuroLeague. Ma nel 1972 il SImmenthal sconfisse proprio la Stella Rossa nella finale di Coppa delle Coppe 74-70 (23 punti di Arthur Kenney, virtuale MVP della competizione), disputatasi a Salonicco.

Le due squadre si erano affrontate anche nel gironcino dei quarti con due gare a senso unico per la squadra di casa. In realtà, la partita di Belgrado fu macchiata dalla maxirissa che sfociò dopo un primo tempo equilibrato (38-36 per i serbi).

La panchina milanese venne aggredita alle spalle, Renzo Bariviera fu colpito e successivamente Cesare Rubini subì un calcio da Slavnic.

Kenney per difendere l’allenatore si fece largo addirittura in tribuna, minacciato di arresto dalla Polizia locale. Le due squadre si incontrarono anche nella Coppa dei Campioni del 1973, altre due vittorie del Simmenthal.

Nel 1984/85 l’Olimpia eliminò la Stella Rossa nella semifinale di Coppa Korac imponendosi anche a Belgrado, 100-99, per poi vincere la coppa contro Varese in finale.

Basket Eurolega EA7 Milano Stella Rossa Belgrado

Due incontri e due vittorie anche nella Korac 1988/89.

Charles Jenkins, che era arrivato all’Olimpia dalla Stella Rossa, è tornato a Belgrado dopo un anno a Milano nel quale ha vinto lo scudetto e la Coppa Italia. E’ l’unico ex in campo mentre i due serbi dell’Olimpia, Milan Macvan e Miro Raduljica non hanno mai giocato nella Stella Rossa.

L’Olimpia con 92.9 punti di media è prima assoluta in EuroLeague nei punti per gara. Figura anche al terzo posto sia nei tiri da due punti (55.7%) che nei tiri da tre punti (41.0%).

Inoltre è seconda nei falli subiti con 22.7 di media e nonostante non abbia nessun singolo tra i primi 10 della graduatoria individuale è quarta negli assist.

Basket Eurolega EA7 Milano Stella Rossa Belgrado. Parla Repesa.

Coach Jasmin Repesa ha allenato la squadra in vista della trasferta di Belgrado. Tutti i 14 giocatori sono disponibili. “Andiamo a giocare contro la miglior squadra difensiva d’Europa, si gioca in un ambiente molto difficile. Dovremo essere mentalmente forti e concentrati nei 40 minuti. Se riusciremo a farlo avremo buone chance di vincere la partita, altrimenti tutto diventerà complicato.

La nostra difesa con Baskonia è andata meglio: dobbiamo continuare a lavorare perché questo gruppo di giocatori è in grado di avere una delle prime sei-sette difese dell’EuroLeague ma tutto nasce dalle responsabilità individuali, dal fermare l’uomo con la palla senza chiedere l’aiuto dei compagni. Possiamo farlo”.

Basket Eurolega EA7 Milano Stella Rossa Belgrado. Parla Macvan

Milan Macvan torna a Belgrado, per affrontare la Stella Rossa, nel giorno del suo 27esimo compleanno. “Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che ha i tifosi più caldi d’Europa. Loro hanno una delle migliori difese d’Europa e noi uno dei migliori attacchi quindi saremo pronti. Ma la chiave sarà essere duri e concentrati per tutta la gara.

E’ l’unico modo per vincere la partita. Attraversiamo un buon momento, perché siamo un gruppo buono che sta imparando a conoscersi, ha identificato problemi che sta risolvendo. Sappiamo di poter essere competitivi anche in EuroLeague”.