Eurolega, l’EA7 Milano a Kazan per battere Langford

A sette giorni dal ko interno con il Fenerbahce, torna in campo domani sera la squadra di Jasmin Repesa, in casa dell’Unics.

Basket Eurolega EA7 Milano a Kazan. A sette giorni dal ko interno con il Fenerbahce, torna in campo domani sera l’EA7 Milano, in casa dell’Unics Kazan. 

Basket Eurolega EA7 Milano a Kazan. Parla Repesa.

L’Olimpia non deve perdere terreno, la trasferta in Russia è complicata ma non impossibile. Coach Jasmin Repesa dopo l’allenamento che ha preceduto la partenza per Kazan: “Partita difficile, come tutte in EuroLeague. Loro hanno giocatori di talento, pericolosi in diverse situazioni, Colom nel pick and roll, Kaimakoglou nel pick and pop, Parakhouski vicino a canestro, per citarne alcuni oltre naturalmente a Langford negli isolamenti. La chiave sarà limitarli a rimbalzo d’attacco, per alimentare il contropiede e segnare quei canestri facili che in questo tipo di partite sono decisivi”. 

Solo due i precedenti. Entrambi risalgono al 2011/12 nelle Top 16, una vittoria per parte. L’Olimpia vinse a Milano 63-58 con 16 punti di Fotsis ma dopo aver perso a Kazan 59-44 nonostante i 17 di Melli. 

Basket Eurolega EA7 Milano a Kazan. Parla Simon.

Kruno Simon sulla partita che l’Olimpia giocherà a Kazan alle 17.00 di giovedì. “Il loro giocatore più importante è Langford, il capocannoniere dell’EuroLeague e uno dei più prolifici realizzatori da alcuni anni. Non possiamo pensare solo a lui perché Kazan ha diversi giocatori di qualità, pericolosi, contro cui dovremo giocare di squadra”.

Langford, terza stagione a Kazan, ha giocato due anni a Milano vincendo lo scudetto del 2014. In quella stagione, in cui l’Olimpia raggiunse i playoff di EuroLegue per la prima volta dal 1996, Langford fu capocannoniere della competizione (17.6 di media) e venne incluso nel primo quintetto All-EuroLeague nella posizione di guardia.

Langford ha giocato con Alessandro Gentile e Bruno Cerella. Curtis Jerrells, suo compagno di squadra a Milano, ha poi giocato un anno con lui anche a Kazan.

Fondato nel 1991, l’Unics si è imposto come uno dei club più importanti e con mentalità internazionale della Federazione Russa.

Dalla sua nascita, il club ha vinto, la FIBA Europe League del 2004 e l’Eurocup nel 2011 oltre ad aver conquistato tre volte la Coppa di Russia, nel 2003, nel 2009, nel 2014 quando ad allenarla era il milanese Andrea Trinchieri.

Lo scorso anno ha raggiunto la finale della VTB League perdendola 3-1 contro il CSKA Mosca ma grazie a quel successo il club è stato ammesso all’EuroLeague.

Basket Eurolega EA7 Milano a Kazan. Gli avversari

In EuroLeague, l’Unics è 2-7 con un’affermazione di prestigio, in trasferta contro il Fenerbahce. Langford è dominante con 23.0 punti di media, primo assoluto (primo anche nella valutazione). Cui aggiunge 4.2 assist e 4.1 rimbalzi per gara.

La gara con l’Olimpia per Langford sarà la numero 100 in EuroLeague. Keith è andato in doppia cifra in 33 delle ultime 34 gare giocate.

Nella VTB League, l’Unics è 7-1 con Langford a quota 20.9 punti di media e Colom a 13.3 punti, 5.7 assist. Clarke viaggia a 15.5 punti con 8.8 rimbalzi ma al momento è infortunato.