già da qualche tempo ho per la mente di mettere a punto un sistema di calcolo o una classifica che assegni un punteggio ad ogni team il quale sia poi utile per calcolare gli hand e le quote per gli avvenimenti futuri.
Ben conscio che nessun calcolo mi può dire con esattezza quale squadra vincerà o con quale scarto, credo però questo tipo di conteggio posso venire utile per un'idea di base, come quella data dalla classifica della forza squadre proposta nello scorso tread, la quale dev'essere poi integrata con le news del momento e lo stato di forma delle squadre.
Nella speranza di raggiungere un risultato soddisfaciente, mi rivolgo a voi per riuscire a determinare dei coefficienti alla base di un calcolo di questo tipo.
Innanzitutto che peso dare ai punti ottenuti in casa e quelli ottenuti lontano dalle mura amiche, io per oggi ho utilizzato i seguenti coefficienti rispettivamente 2/3 e 3/2 cosa ne dite?
Ovvero una vittoria interna esempio di Benetton per 110-80 differenza 30 punti avrà un valore di 30x2/3 ovvero 20 mentre la stessa vittoria magari con uno scarto di 10 punti ottenuta in trasferta equivarrebbe a 10x3/2 = 15 punti, vi sembra una stima corretta?
Ovviamente ho anche dato un'impostazione in base all'avversario scontrato, per ora utilizzo un coefficiente interamente basato sulla classifica se ne aveste uno migliore ditemelo, perchè non può essere la stessa cosa battere di 5 punti Biella o Skipper....
Un altro dato importante è il peso da dare alle vittorie troppo ampie che possono falsare questo tipo di calcolo, soprattutto riferendomi a squadre come Skipper e Benetton che in casa nelle vittorie realizzano spesso scarti davvero enormi che senza accorgimenti vanno ad influire con una sola vittoria + di 2 vittorie di un'altro team che le ha ottenute con meno punti di scarto, a tal fine è sufficiente secondo voi calcolare tutti gli scarti in egual misura dai 20 punti in poi?
Spero vorrete aiutarmi senza troppi sfottò, capisco che questo potrebbe apparire ai più tecnici ed appassionati un bel metodo per perdere tempo, ma intanto ci provo poi vi farò sapere.
Ovviamente in questa richiesta mi rivolgo a tutti ed in particolar modo ad Alexeev che seguo sempre con stima e rispetto
Ricapitolando
- coeffiiente punti casa e fuori
- coefficiente punti ottenuti con team + o - forti
- vittorie troppo larghe tipo TV - TS 104-46
Ciao e grazie sin d'ora.
Premier
P.S. a parziale giustificazione di tanta demenza da parte mia devo dirvi che sono ammalato e chuso in casa dal 30 dic 2003 ovviamente Capodanno compreso