Zingaretti: “Per bar e ristoranti, distanziamento fino alla scoperta del vaccino Coronavirus”
http://www.quotidianosanita.it/lazio/ar ... o_id=8394411 APR – Obbligo di vaccinazione antinfluenzale per gli over 65 e uso mascherine e guanti nelle librerie. E ancora al via una campagna per effettuare 300 mila test sierologici. Sono queste alcune delle novità illustrate dalla Regione Lazio oggi in una video conferenza stampa dal governatore Nicola Zingaretti e dall’assessore alla Sanità Alessio D’Amato.Zingaretti ha parlato anche della nuova cabina di regia per la Fase 2. “È importante che già la prossima settimana la cabina di regia nazionale fornisca un `decalogo´ su cosa significa `distanziamento sociale´ in fase di riapertura. Questo permetterà al legislatore regionale e anche ai sindaci di far calare le indicazioni nazionali nei territori”.
“Oggi – ha detto – studieremo il decreto e lo rispetteremo. Le Regioni hanno facoltà non di allargare ma di restringere, e la nostra linea è la prudenza. Mercoledì ascolteremo tutte le forze economiche e sociali del Lazio ma da subito i nostri provvedimenti saranno all’insegna della prudenza e della garanzia per il distanziamento sociale”.
Per Zingaretti però le `regole´ vanno chiarite a livello centrale: “Ci sono Comuni senza librerie e Comuni con molte librerie – ha portato a esempio –
Io penso che il distanziamento nei luoghi chiusi del commercio andrà tenuto fino alla scoperta del vaccino. Su bar e ristoranti bisognerà chiarire il rapporto tra metri quadri e utente. Credo che bisognerà andare in deroga, e questo riguarda i sindaci, ai regolamenti per i tavoli all’aperto. Questioni da affrontare, non domani ma quando sarà possibile, di convivenza col virus – ha concluso – che però dovranno basarsi su quelle 10-15 regole che concretizzano cosa è il distanziamento”