Salve a tutti, volevo mettere in guardia il forum sui semafori videosorvegliati (Bologna). Mi hanno notificato 2 rossi nel giro di un mese, risalenti a Febbraio-Marzo 2006...ho pagato il primo e amen, ma sul secondo mi sono insospettito (in 13 anni di guida mai una infrazione, mi sarò rincoglionito all'improvviso!?!) e sono andato sul posto a fare un sopralluogo per capire come funzionano questi dispositivi, bene: ci sono 3 sensori (le 3 foto), uno posto sulla linea dello stop, uno posto circa 70 cm oltre, ma quello che fa scattare la foto è a soli 70 cm dalla linea di stop...io non ero mai entrato nel merito, pensavo ci fosse comunque una discreta tolleranza: una cosa è stracciare un rosso-rosso, una cosa è fare tutto il semaforo con l'arancione...bene, questi dispositivi hanno tolleranza ZERO, ovvero scatta le foto non appena scatta il rosso. Mi spiego meglio: andando a una velocità di 50km/h, quei 70 cm si coprono in
5 centesimi di secondo. Credo che sia superfluo qualunque commento, mi sembra palese che non sia uno strumento per tutelare l'incolumità degli automobilisti, ma solo uno strumento per incassare, incassare e incassare...
Mi domando perchè mai esistono semafori non videosorvegliati? Non siamo forse tutti da "tutelare", perchè lasciare delle zone privilegiate???
Perchè non anticipare la linea di stop di qualche metro dal semaforo, in questo caso saremmo sicuri che il rosso era "davvero" rosso e non rosso da 5 fottutissimi centesimi di secondo!
Ma a scuola guida non ci hanno sempre detto che se impossibilitati a fermarci avremmo dovuto liberare l'incrocio nel più breve tempo possibile? Ma perchè invece delle foto non piazzano delle macchine laser e non ci polverizzano all'istante! Mi partirà uno stipendio per 10 fottutissimi centesimi di secondo (5+5)
I punti ahimè sono 6 e come tutte le infrazioni da 6 punti, se recidivo nell'arco di 2 anni c'è il ritiro della patente + esame per riavere i punti persi...
Unica scappatoia: non dichiarare chi era alla guida e pagare di più...oltre il danno, la beffa!
Comunque andrò a vedere ste c***o di foto....