martinaelello ha scritto:Caro amico Top Gun, potremmo ribattere colpo su colpo tanto ognuno, com'è ovvio che sia, rimarrebbe delle sue idee...io negli anni mi sono fatto un'idea di cosa significhi essere juventino, è per questo che oramai da tempo mi rifiuto di dibattere di CALCIO con qualche gobbo...in realtà uno o due veramente obiettivi ed in grado di giudicare equamente le cose ne ho trovati, ma si è trattato di mosche bianche...per carità , anche tra noi interisti ci sono moltissimi fanatici, però francamente non ho mai conosciuto un nerazzurro che facesse un uso distorto della realtà dei fatti e dell'evidenza pura come voi...ciò premesso, poichè mi sembra dai tuoi commenti che se parliamo solo di calcio giocato ALLA PARI sul terreno di gioco ne sai abbastanza, vorrei sottoporti un quesito giusto per sapere un tuo parere, in questo caso da conoscitore, non da tifoso (ho apprezzato peraltro che tu abbia citato Zidane come campione che non fallisce le partite importanti perchè se mi avessi parlato del vostro attuale capitano non avrei potuto esimermi dal ricordarti quanti titoli ha perso la nostra nazionale per merito suo...per sottacere delle vostre finali di Champions). Ti espongo qui di seguito l'undici titolare delle squadre teoricamente più attrezzate: vorrei da te sapere quanti interisti sono (o erano ad inizio stagione) superiori ai loro pari ruolo...
J.Cesar - Dida - Doni - Frey
Maicon - Cafu (Oddo) - Panucci - Ujfalusi
Materazzi - Kaladze - Mexes - Gamberini
Cordoba - Bonera - Chivu - Dainelli
Maxwell - Maldini - Tonetto - Pasqual
Figo - Seedorf - Mancini - Jorgensen
Cambiasso - Gattuso - Perrotta - Blasi
Vieira - Pirlo - De Rossi - Liverani
Stankovic - Ambrosini - Pizarro - Montolivo
Ibrahimovic - Kakà - Wilhelmsson - Mutu
Crespo - Gilardino - Totti - Toni...
Io, da interista, giudico superiori ai loro pari ruolo certamente Materazzi, probabilmente Ibrahimovic, e forse se la giocano alla pari Cambiasso e Stankovic (quello prima di Natale...). Non parlarmi di Vieira, che in quelle (poche) partite che ha giocato ha fatto più danni del diluvio (espulsioni ed ammonizioni che lui prendeva regolarmente, sì, ma in Inghilterra...) o degli altri...ma vorrei sapere cosa ne pensi tu...quanto al valore del campionato, ti ricordo che al momento dell'uscita dei calendari, il sig. Galliani, vedendo le prime tre giornate che attendevano l'Inter, sorrideva dicendo che dopo tre giornate sarebbero stati avanti di un punto...e, sempre a mio sindacabilissimo giudizio, è ovvio che una squadra che domina in questo modo dalle prime battute un torneo simile possa portare alle considerazioni circa la validità del campionato stesso...tanto per essere chiari, credo che rispetto allo scorso anno il valore dei calciatori sia uguale...Ibrahimovic e Vieira sono rimasti e quelli che non ci sono più...beh, dei vostri mancano Buffon e Trezeguet (nulla da dire), le entratacce ed i tuffi del ceco, ed i 5' a partita del numero 10...quanto agli altri, Thuram e Zambrotta marciscono in panca, Emerson fino a domenica scorsa era un capro espiatorio assieme al vostro grande ex manager, ed il grande capitano sta stabilendo ogni record di cartellini nella Liga (discorso identico a quanto già detto per Vieira...usciti da Vinovo le regole cambiano cari amici...). Il grande Milan, secondo il suo presidente la squadra più grande d'Europa, e che stasera magari arriva in semi, ricordo che ha preso 6 gol in due derby (espulsioni assurde e rigori negati potevano sensibilmente far alzare la quota dei gol) ed è -33...la magica Roma (alla quale ribadisco solidarietà e simpatia) capace di sbancare Lione, da 3 anni perde regolarmente con noi ovunque ogni confronto diretto ed è a -18... detto questo, io mi accontento per ora di 8 (o magari 9 con la Coppa Italia) trofei in 3 anni, contro gli 0 delle altre squadre italiane; difendo Mancini per quello che ha fatto e farà (ha sbagliato a Valencia, non lo nego, ma 7 gol credo -ma tutto può essere- non li prenderà mai) e mi auguro in futuro di tornare tra le prime in Europa...ricordando anche in questo caso che, e credo tu sia d'accordo con me, tolto il Barcellona lo scorso anno, molto raramente si laurea campione d'europa la squadra migliore...in 180' a decidere sono soprattutto gli episodi, e cannare anche solo 10' può essere fatale....senza rancore e alla prossima!
Guarda, io cerco sempre di essere obiettivo, che si tratti della Juve o di altre squadre...se ti vai a rileggere i miei post dopo Lione-Roma, ti accorgi che erano tutti di plauso alla Roma e soprattutto al gol fenomenale di Mancini...detto ciò, io ritengo che, indipendentemente da una classifica dei giocatori della Serie A, è palese come l'Inter sia nettamente la più forte, e non per i punti di vantaggio, ma perchè se si eccettua il Mister e qualche altro, è nettamente la più forte in tutti i ruoli!
Rispetto all'anno scorso, boh, è ovvio che con una Juve a cui lasci Ibra (il più decisivo nell'inter), Cannavaro, Thuram, Zambrotta, Emerson, e che mantiene Nedved (che rimane un fenomeno), Trezeguet, Camoranesi, Buffon e Del Piero, tutto sarebbe stato diverso...è ovvio che con i se e con i ma non si va da nessuna parte e nessuno ci può dire come sarebbero andate le cose, fatto sta che, senza la Juve, il campionato è stato il più scadente degli ultimi 20 anni...e questo lo dicono i fatti...l'Empoli in zona Champion's ne è la riprova più evidente..la reggina che quasi si salva con una penalizzazione enorme, ne è un'altra prova...e voi interisti stessi, siete contenti per questo titolo, ma non è la stessa cosa che vincerlo contro una Juve ed un Milan alla pari...
Tornando alla Champion's dell'Inter, per me, è stata pessima...in un girone dal livello bassissimo, ha rischiato fino alla fine di uscire, poi nel match dell'anno ha sbagliato entrambe le partite (con sfortuna all'andata...ma gli episodi in un "dentro o fuori" sono spesso decisivi)...ma la cosa più indecente è stato il match di ritorno, in cui l'Inter non ha praticamente mai tirato in porta...per me, è segno di mediocrità ...ed anche Ibra, deve dimostrare di essere fenomeno quando conta e non con le squadrette (gli è successo già con la Juve lo scorso anno: quando contava: assente ingiustificato)...per lui, vale lo stesso che per Totti!
Su Del Piero, posso dire che è un grande giocatore, un simbolo della Juve, un esempio per lo sport, un idolo per tutti noi juventini, ma non un campionissimo assoluto...per me, i campionissimi assoluti sono quelli che decidono le partite importanti ed anche lui spesso ha fallito!
Saluti!

"Il denaro vinto è molto più dolce del denaro guadagnato".
(Paul Newman in "Il colore dei soldi")