Messaggioda lordmarshall » 12/03/2013 - 00:09
X WEB
Io certamente sono una new entry di questo interessante sito, ma sono, nella realtà, un ricevitore che da anni pratica questa professione.
Capisco perfettamente la frustrazione dei colleghi aams, i quali si sentono defraudati non tanto dalle compagnie a "licenza comunitaria", bensì dal "sistema gioco italia" che permette storture legali, che creano "ingiustificati" vantaggi commerciali alle compagnie prive di concessione aams.
Tuttavia vorrei invitare i presenti a differenziare il concetto di "etica" con il concetto di "morale".
Ora, è palese che Mandrake non susciti la simpatia di alcuni presenti, ma è un suo diritto difendere la sua compagnia (dal punto di vista etico è corretto), tuttavia, ritengo che, delle volte, assuma un atteggiamento provocatorio, usando (in alcuni casi) argomentazioni errate o non del tutto veritiere (questo è moralmente scorretto).
Chiedi di usare argomentazioni tecnicamente valide? certo che si, e sono totalmente d'accordo.
Io penso e sostengo che i fruitori di un forum, per una questione di moralità ed onestà intellettuale e per le implicazioni sociali che ne derivano, debbano essere, appunto, onesti nelle loro argomentazioni.
Facciamo un esempio:
Poniamo il caso che io mi sia iscritto a questo forum per chiedere dei pareri professionali a professionisti del settore, e venga "influenzato" da argomentazioni non del tutto veritiere, cosa può accadere? che quantomeno venga "influenzato" in modo non corretto...
Ora, ciò che mi "tutela" sono tutti quei fruitori che, magari, si esprimono in modo colorito, ma almeno cercano di comunicare le loro esperienze dirette o professionali per mettere in guardia eventuali "novizi" del settore, inducendoli ad esaminare la scelta di una compagnia, prendendo in considerazione anche il loro punto di vista.
A mio modesto parere, alcuni fruitori posso "sbagliare" nell'esprimersi, tuttavia ANCHE il loro contributo può essere FONDAMENTALE, per indurre un "eventuale novizio" ad aprire gli occhi e/o non farsi abbindolare (e parlo in termini generali) da commentatori di parte o moralmente discutibili.
Gli insulti sono poco eleganti e deprecabili, ed è legittimo e sacrosanto il tuo intervenire per debellare ogni forma di insulto, tuttavia è la totalità dei commenti che creano una discussione democratica e realmente efficace per far si che si possa avere realmente un quadro chiaro ed esaustivo di un determinato argomento.
Mandrake si sente insultato? concordo ed è un suo diritto sporgere querela - denuncia per offesa alla sua (cyber) persona, ma è anche vero che l'istigazione è una pratica subdola, se utilizzata in modo pretestuoso per indurre altri fruitori a rispondere di "pancia".
Almeno questo è il mio pensiero.