Comunque parliamoci chiaro , a me piace la Scopa ( liscia

, come dicono a Milano ) , ma , in particolare , adoro lo Scopone Scientifico.
A tressette son bravo, ma il tressette in quattro è un gioco stupido , il vero gioco è il tressette in tre , detto anche Calabresella o Terziglio , lì si vedono le Categorie e lì , purtroppo, valgo poco , almeno in confronto ai campioni coi quali ero solito giocare , con voialtri, almeno immagino , sarei comunque una testa di serie fra le più alte. Mi piace moltissimo anche il Tressette a perdere , detto anche Traversino o Ciapa no, in particolare con la variante che dà una penalità esagerata a chi prende l' ass' e mazz
A Briscola sono una scartina assoluta , a Bologna mi "portava" sempre il compagno , valgo categoria budino imperiale.....
Ma potremmo star qui a parlare per millenni..........
Mi do' i voti
Scopa liscia ( petto a petto ) 10 e lode ( giocavo 500.000 a partita vent' anni fa......... vincevo bene, ma li depositavo poi ai cavalli

)
Scopa liscia in quattro 9 1/2
Scopone Scientifico 9
Tressette in quattro 7 1/2
Tressette a pizzico in due 7 1/2
Tressette a chiamare in cinque 5 1/2
Calabresella 4 1/2 ( a questo gioco restituivo un po' del maltolto ai miei polli della Scopa liscia , ben sapendo di non poterla spuntare )
Tressette a perdere 8 1/2 ( si fa un torneo qui in città il 1° ottobre, mi sa che parteciperò

)
Briscola 0 spaccato , mah ...facciamo 1 d' incoraggiamento