Pagina 1 di 1

Giro delle Fiandre 2015

Inviato: 02/04/2015 - 14:55
da vichi
Domenica di Pasqua nelle Fiandre. Quest'anno il percorso ha una novità, i muri passano da 17 a 19 con un lievissimo aumento del chilometraggio totale.
260 infatti i km complessivi da Bruges a Oudenaarde, di cui i primi 87 relativamente tranquilli. Abbiamo la novità Tiegemberg che scalderà le gambe dei corridori, mentre l’altra novità è costituita dal ritorno del Berendries – ottava asperità – dopo due anni di stop per lavori. Quei “sentieri” non asfaltati saranno i giudici del percorso, come la storia del Fiandre ci insegna: e in modo particolare, al ruolo di arbitro dovrebbero ergersi ancora una volta il Koppenberg, con la sua pendenza sopra il 20% a poco più di 40 km dal traguardo, l’Oude Kwaremont e il Paterberg, entrambi da scalare due volte. Proprio il Paterberg verrà affrontato per l’ultima volta ai -13, e da qui probabile spicchi il volo chi ne ha di più.

Non sto a nominare la solita sfilza di nomi, dico solo che Cancellara non c'è e Boonen ancora non si sa, ma probabile non ci sia.
Difficilissimo decifrare come possa andare la corsa, per cui ho comunque preso due nomi che penso abbiano la gamba giusta per domenica.

Greg Van Avermaet @12 Sisal stake 4/10

Jurgen Roelandts @33 Snai stake 2/10

Re: Giro delle Fiandre 2015

Inviato: 02/04/2015 - 15:28
da vitto1955
Voglio partire con questa premessa.Dopo il ciclone doping che ha investito questo mondo non esiste piu' il "fenomeno"che ne vince 3 consecutive oppure 2 e un secondo posto(De vleeming-Moser-Argentin-Rebellin-Cancellara-Boonen-Mussewus e forse me ne scordo altri-Gilbert ecc.)Anni passati si arrivava a questo punto della stagione e sapevi gia' piu' o meno come andava.Oggi vanno tutti un po piu' piano ma soprattutto non ci sono in giro fenomeni.Sagan,Boonen e Cancellara che monopolizzavano il pronostico fino all'anno scorso o non sono in forma o(Cancellara)e' rotto.Chi resta?Un mese fa erano in straforma corridori che 10 giorni dopo arrancavano su dei cavalcavia(Stannard)poi sembrava che il piu' in forma fosse Vanmarke che poi pero' deludeva pesantemente nella corsa di Domenica scorsa.Favorito e' Thomas che io stesso segnalai alla Parigi Nizza(l'ho pure giocato),ma deve arrivare da solo perche' in volata e' fermo.Stybar e Van Avermaet sono stati i piu' forti a Siena ma e' passato un po' di tempo e quindi vale il discorso che ho fatto sopra.Voglio giocare un ciclista che e' in forma ADESSO!!!Riassumendo,e' una giocata che non mi e' mai piaciuta ma vista la scarsa qualita' attuale dei corridori(almeno sono puliti pero')Ho giocato ALTRO a 9(Snai) qualche nome nascosto non e' nell'elenco per cui....la quota non e' male.TEEPSTRA a 12(match-point) e' un altro nome che,per quello che ha fatto Domenica ci sta alla grande.Tutti i giorni controllo la pag. di ciclismo su Marca.com per vedere cosa intende fare Valverde.Lui preferisce le"Ardenne" ma sta letteralmente volando per cui se decidesse di partecipare a 25(dappertutto) un cippino lo merita.

Re: Giro delle Fiandre 2015

Inviato: 02/04/2015 - 18:05
da giuppy
come sorpresa ho giocato
VANDENBERGH STIJN 33@ snai se i capitani si marcheranno stretto magari può fare il colpaccio alla Paolini

Re: Giro delle Fiandre 2015

Inviato: 02/04/2015 - 18:21
da mollofire
vitto1955 ha scritto:Thomas deve arrivare da solo perche' in volata e' fermo.


Anche per me Thomas è il favorito, tanto più che non è assolutamente fermo in volata, se ricordi qualche anno fa si buttava pure in qualche volatona di gruppo con risultati modesti, però insomma diciamo che dovrebbe battere un Terpstra, un Vandenbergh o uno Stybar e dovrebbe perdere sicuramente da Sagan e Van Avermat per citarne alcuni.

Credo che il secondo favorito sia Stybar che dovrebbe arrivare fino in fondo a giocarsela avendo Terpstra e Vandenbergh come gregari di lusso (Terpstra domenica volava). Roelandts se corre con un po' più di criterio può ben figurare
Non capisco cosa stia succedendo a Sagan, si vede che i contratti milionari tendono a impigrire.

Re: Giro delle Fiandre 2015

Inviato: 06/04/2015 - 10:37
da vichi
Breve disamina della corsa.
Secondo me quelli della Etixx non sono tanto furbi, non mi sembra che ci siano delle volpi sull'ammiraglia. Scatta Terpstra, ti viene dietro Kristoff, sei battuto in partenza, o cerchi di staccarlo sull'ultimo muro oppure dopo non collabori.
Stybar invece di fare lo stopper, forse era meglio se provava a tornare sui due davanti, magari portandosi dietro uno o due compagni di fuga, poi dopo potevano giocarsi la vittoria scattando prima uno poi l'altro. Così invece ennesimo secondo posto per gli Etixx.
Domenica c'è la Roubaix, se non gli sparano al norvegese la vedo dura, ma una idea per fargli contro già ce l'ho

Re: Giro delle Fiandre 2015

Inviato: 06/04/2015 - 10:53
da pamando
Me la son guardata tutta avendo messo un cip su Stybar e due tat con favoriti Stybar e Thomas (andato a segno solo quello su Thomas) e devo dire che quando li ho visti allungare sul gruppo per riprendere i due fuggitivi a braccetto c'avevo creduto.... ma poi è andata com'è andata... certo è che Kristoff oltre ad andare forte ha ricevuto questo mezzo regalo e se c'è portato a casa bello impacchettato... penso, da quasi profano, che 25 km non erano pochi per tentare una qualche tattica alternativa, forse speravano che si ostacolassero a vicenda e la fuga non andava in porto... forse... o forse davvero non ne avevano nelle gambe per andarli a riprendere e Terpstra si era già aggiustato a finire secondo...

Re: Giro delle Fiandre 2015

Inviato: 06/04/2015 - 11:03
da mollofire
vichi ha scritto:Stybar invece di fare lo stopper, forse era meglio se provava a tornare sui due davanti, magari portandosi dietro uno o due compagni di fuga, poi dopo potevano giocarsi la vittoria scattando prima uno poi l'altro. Così invece ennesimo secondo posto per gli Etixx.



Concordo, tattica alluncinante... in un testa a testa Kristoff perde da Terpstra solo se arriva l'ammiraglia della Shimano e lo investe. Mi è venuto da pensare che abbiano diviso il premio se no è una strategia davvero inspiegabile.
Kristoff ieri comunque era nettamente il più forte, però ha dichiarato di non gradire troppo la Roubaix, domenica prossima escludo che lo portino nel velodromo in carrozza e la Kathusha non ha la squadra per tenere cucita la corsa. In più si aggiungerà qualche protagonista che non era competitivo sui muri del Fiandre, se poi si cadessero pure 2 gocce di pioggia ci divertiremmo davvero.