GMDrino ha scritto:Prendendo spunto dalla domanda legittima di dindin
dindin ha scritto:qualcuno mi riesce a spiegare la formulazione del tabellone playoff?perchè chicago seconda e cavs quinti?
penso sia il caso di aprire un thread dedicato ai PO cercando di capirci qualcosa
Si pensava di avere certezze (per la compilazione del tabellone primi tre posti di ogni Conference alle vincenti di Division e e poi le altre a seguire a seconda del record, con fattore in campo assegnato di volta in volta NON in base alla posizione nel tabellone ma in base al record), credo che queste certezze vadano riviste almeno in parte: Utah e Miami infatti sono vincenti di Division ma hanno la testa di serie numero 4
Credo che il criterio (molto cervellotico e discutibile) adottato sia questo: i primi 4 posti vanno assegnati alle 3 vincenti di Division e alla squadra con il record migliore tra quelle che NON hanno vinto la Division. Queste 4 squadre vengono poi ordinate a seconda del loro record complessivo (ed ecco perché San Antonio e Chicago sono insediate al numero 2 e 3 del tabellone)
Per chi volesse orientarsi meglio un link utile è questo
http://www.nba.com/statistics/playoff_picture.htmlIo continuo a dire che la suddivisione in 3 Division invece di due è solo inutile e dannosa... Ad oggi i Cavs oscillano tra la 2a e direttamente la 5a posizione nel tabellone, e il tutto per una sola partita di ritardo sui Bulls
Mi sembra un criterio decisamente poco aderente alla realtà dei valori cestistici

grazie drino,più che altro perchè mi interessava sapere a 5 giorni dalla fine della reg.season quaLI squadre avevano voglia di sbattersi per migliorare il record.
Il criterio crvellotico credo sia quello che tu hai appena esposto,o si faceva a record o si faceva che le vincenti di division erano teste di serie,così è na mezza cazzata.
col primo criterio però ad est,fino a metà stagione,si rischiava addirittura di non avere la vincente della division nord(toronto) ai playoff,col secondo si rischiava però di avere terza una squadra,sempre la toronto di turno,che aveva un record in passivo.
guardando le squadre ad ovest è apertissima e si scanneranno,le prime 3 sembrano di altro livello,occhio però a denver che ha il duo+cmq buona sostanza sotto canestro(incontrerà gli spurs).la lakers è solo kobe,non può fare strada contro i suns.
houston a mio parere è più forte dei jazz che stanno tirando il fiato ultimamente però sospendo il giudizio perchè utah è una delle poche squadre che non ho visto giocare se non con highlights.
ad est fanno a gara per incontrare i wizards che senza agent zero e butler è quasi niente.toccherà probab a toronto e avere bargnani in semifinale non sarebbe male.detroit a mio parere a qualcosa in più di tutti,è completa in ogni reparto mentre miami-cavs si prospetta una gran sfida.miami potenzialmente è l'unica che può far paura ai pistoni.