ore 13.00 CET
amichevole
COREA DEL SUD - IRAQ
giocano a Seogwipo in Corea del Sud
E' un'amichevole in preparazione per la coppa Coppa d'Asia. Non sono un grande esperto di calcio asiatico ma seguo con attenzione un po' tutto e questo match mi é saltato all'occhio oggi vuoi perchè non c'é molto altro in giro nel palinsesto del calcio e vuoi perchè avevo letto giorni fa proprio il Web se non erro indicare come possibile scelta interessante un back dell'Iraq contro l'Iran nella recente finale del torneo WAFF, match poi vinto 2-1 dagli iraniani che cmq proprio scarsi non sono visto che anche ieri hanno rifilato 4 pappine al Ghana seppur non al completo.
Il fatto che si giochi in Corea non credo conti molto perchè per gli iracheni un match casalingo mi pare ancora una chimera quindi al fattore campo non darei un grandissimo peso. L'Iraq negli ultimi anni é cresciuto abbastanza a livello internazionale nonostante il dramma guerra che continua ad affliggere il paese. Nelle ultime 3 Coppe d'Asia sono arrivati ai quarti di finali, si sono qualificati per gli ultimi giochi Olimpici e sono arrivati secondi nei giochi asiatici di fine 2006 battendo in semifinale proprio la Corea per 1-0. Sono una squadra che gioca abbastanza abbottonata in genere infatti a parte l'ultimo 1-2 contro l'Iran i loro ultimi match sono tutti finiti under e non hanno mai perso con due goal di scarto (1-1 con Giordania, Bahrein e Uzbekistan, 1-0 a Corea e Qatar e 0-1 contro Arabia Saudita e Qatar sono i loro risultati negli ultimi 7 mesi).
Da parte coreana va detto che la squadra che fece meraviglie nel mondiale di casa di qlc anno fa non si é mai piຠripetuta a livello internazionale e nemmeno lontanamente nonostante da allora moltissimi giocatori coreani abbiano trovato ingaggi importanti in diverse squadre europee anche molto prestigiose come il Manchester Utd per esempio. Come detto c'é un precedente non molto lontano nella semifinale dei giocati asiatici del 12 dicembre scorso che vinse proprio l'Iraq per 1-0. Dopo quel match la Corea pareggià³ la finalina con l'Iran 0-0 e poi nel 2007 ha giocato 3 amichevoli vincendo 1-0 con la Grecia e poi perdendo le ultime due per 0-2 contro Uruguay e Olanda.
Detto questo per introdurre un po' il match vengo al succo
Oggi i coreani dovranno fare a meno di Park Ji-Sung (Manchester United), Lee Young-Pyo (Tottenham Hotspurs), Seol Ki-Hyeon (Reading) e il capitano Kim Nam-Il, tutti fuori a causa di infortuni e si tratta delle 4 stelle della nazionale coreana attualmente. Sulla formazione che schiererࡠl'Iraq non ho trovato in giro notizie particolari quindi siccome non sono una squadra che puೠpermettersi molti ricambi immagino giochino piຠo meno con la loro squadra migliore e verosimilmente con la stessa che ha giocato il WAFF Championship pochi giorni fa.
Venendo alle nostre amate quote vedo che i book ovviamente si sono schierati chiaramente dalla parte coreana offrendo i rossi sotto mezzo e sinceramente non credo proprio ci sia un valore in queste quote anzi il 7.00 che offre Sportingbet e i suoi affini per la vittoria secca dell'Iraq e il 5.50 per il dnb non mi paiono malvagi. Volendo giocare un po' piຠcoperti c'é l'1.85 di Pinna per l'Iraq +1 e dallo stesso Pinna un under 2.75 a 1.833 che nn dispiace.
Vediamo se i coreani ci rovinano il pranzo