ore 13.00 CET
amichevole
COREA DEL SUD - IRAQ
giocano a Seogwipo in Corea del Sud
E' un'amichevole in preparazione per la coppa Coppa d'Asia. Non sono un grande esperto di calcio asiatico ma seguo con attenzione un po' tutto e questo match mi é saltato all'occhio oggi vuoi perchè non c'é molto altro in giro nel palinsesto del calcio e vuoi perchè avevo letto giorni fa proprio il Web se non erro indicare come possibile scelta interessante un back dell'Iraq contro l'Iran nella recente finale del torneo WAFF, match poi vinto 2-1 dagli iraniani che cmq proprio scarsi non sono visto che anche ieri hanno rifilato 4 pappine al Ghana seppur non al completo.
Il fatto che si giochi in Corea non credo conti molto perchè per gli iracheni un match casalingo mi pare ancora una chimera quindi al fattore campo non darei un grandissimo peso. L'Iraq negli ultimi anni é cresciuto abbastanza a livello internazionale nonostante il dramma guerra che continua ad affliggere il paese. Nelle ultime 3 Coppe d'Asia sono arrivati ai quarti di finali, si sono qualificati per gli ultimi giochi Olimpici e sono arrivati secondi nei giochi asiatici di fine 2006 battendo in semifinale proprio la Corea per 1-0. Sono una squadra che gioca abbastanza abbottonata in genere infatti a parte l'ultimo 1-2 contro l'Iran i loro ultimi match sono tutti finiti under e non hanno mai perso con due goal di scarto (1-1 con Giordania, Bahrein e Uzbekistan, 1-0 a Corea e Qatar e 0-1 contro Arabia Saudita e Qatar sono i loro risultati negli ultimi 7 mesi).