E' arrivata in pieno la primavera e il Kentucky come al solito presenta (assieme a Yum!Brands

)
la "Corsa delle Rose" ovvero il "Kentucky Derby" a Churchill Downs. La corsa che più di tutte affascina gli appassionati USA e non solo.
Per questa edizione ci sono stati molti annunci e smentite seguiti ancora da annunci e puntuali smentite.
Alla fine, a poche ore dal "they're off", è favorito ma con molte incognite il vincitore del "Florida Derby", cioè
Orb, Malibu Moon e Lady Liberty (Umbridled) genealogia delle più classiche con A.P. Indy quale nonno paterno.
Lo allena il più irriverente, seppur buonuomo, dei trainer. Claude R.McGaughey III e riporterà alla ribalta i colori anche quelli ultraclassici dei Phipps sia pure assieme a Stuart Janney Stable che lo ha allevato
Ma, dire che mi piaccia non lo posso dire, il Derby della Florida a mio modo di vedere non è probante e il 7-2 circa di valutazione è forse un punto in meno del reale valore.
Mi intriga di più
Verrazano,More Than Ready e Enchanted Rock (Giant's Causeway) allenato da Todd Pletcher per conto del "Clan Coolmore" in versione USA (Let's Go Stable etc....).
Modello stupendo, superiore per bellezza fisica a Orb, questo Verrazano ha difetti caratteriali che si manifestano soprattutto in corsa, ma il motore è di quelli super.
E' il mio favorito.
Ma non avendo per il momento idee chiare sul betting, le mie simpatie vanno certamente al cavallo del mio idolo tra i coaches del basket ncaa (assieme a Calipari) e cioè il grandissimo
Rick Pitino fresco reduce dalla vittoria nel "college hoops" con Louisville.
Pitino avrà in pista il suo
Goldencents,Into Mischief e Golden Works (Banker's Gold).
Anche qui genealogia di grande attrazione, gli americani stanno provando di tutto e di più, senza mai fermarsi sugli allori.
Into Mischief nasce da Harlan's Holiday e quindi c'è Harlan nella linea.
Lo monterà Kevin Krigger che onestamente non saprei valutare. So solo che intende essere il secondo jockey nero, dopo Jimmy Winkfield oltre cento anni fa, a vincere il KD
Il training è invece quello sapiente di Dpoug O'Neill.
Una bella presenza in questa corsa quella di Goldencents.
Per gli altri ripasserò la carta con calma in serata.