Non merita forse il thread, forse domani c'è una corsa da thread dedicato, non solo perché non è Grade 1 ma anche perché è difficile
Discorso che ho già fatto in altre circostanza su altri cavalli.
Il favorito Dynaste (3.50) l'ultima volta ha stracorso... ma qui ci sono i famosi '3m allungati' .. quei circa 300 metri in più su terreno pesante possono pesare tanto .. sebbene a vedere come è finito il cavallo l'ultima volta, capisco la fiducia. Contano in tanti ... il terreno è dato 'Soft' ma oggi c'è bel tempo (almeno così ho letto) per cui chissà su che pista si andrà a correre. Altre volte il terreno è cambiato nel giro di alcune ore. Sul vero pesante (Heavy) a avrei puntato sullo sfangatore Smad Place (4.50), ha linee non bellissime ma è scarico e su distanza allungata con terreno faticoso per me sarebbe andato a nozze. Su un terreno soft o, peggio, good to soft, può trovarne di veleni sulla sua strada, non solo il favonio.
C'è anche il Grade 3 delle 3.25, handicappone di livello: i giornali parlano di Annacotty, messo bene al peso visto che è un vincitore di Grade 1.Però è una cosa a 6.00 circa, e l'ultima è bruttissima dopo un rientro così così. Difficile che abbiano sbagliato la quota anche se al top sarebbe un bel colpo, ma chi lo sa?
Nel Cleeve Hurdle (16.35) c'è l'eroico Reve De Sivola, ricordate? Colpo storico! Già vincitore di questa nel 2013 (e quarto nel 2014 quando vinse Knockara Beau a 100).
Ci sono alcune cose che consigliano di non escluderlo, come la sua grande tempra di lottatore e il fatto che un paio dei migliori potrebbero soffrire la corsa dura su questa distanza. Però ce ne sono anche di negative ... il terreno non dovrebbe essere faticosissimo cosa che a lui piacerebbe molto! E poi c'è lo scassaminchia Cole Harden .. se andate a vedere le sue prestazioni iniziano tutte con Led, o Made all ... insomma un front runner che non gli consentirebbe la tattica che ha potuto mettere in atto la volta scorsa. Morale, razionalmente, non cederei al cuore
Se volete un favello per stare in corsa in giornata il nome giusto è quello di VALUE AT RISK . Lo dicono tutti, e lo penso anch'io. Ottima carriera in bumper e poi il debutto in siepi a Newbury: quel giorno vinse di 20 lunghe ancora 'on the bridle' come dicono loro .. impressionante. Se si considera di quanto è arrivato davanti a Some Buckle (oggi outsider ovviamente) nello scontro diretto penso che ci siano buoni elementi per dire che può tranquillamente gestire il contesto più qualitativo rispetto a quello del debutto. In questi casi difficile rubare una quota ma quel 2.5-2.60 stavolta potrebbe valere la pena!