Messaggioda Davide (ITY) » 30/08/2013 - 22:39
C'è un problema matematico che non riesco a risolvere nelle quote.
Premessa:
mi sono costruito un sistema di perizia che si basa sulle quote che una cavallo aveva in una corsa precedente simile a quella in cui sta correndo.
Quello che non riesco a capire è questo:
Considerando le quote al 100% ed esasperando al massimo il concetto io ho due corse con il favorito alla pari con 2 partenti e 10 partenti.
Chiaramente in entrambe le corse il nostro eroe avrà il 50% di possibilità di vincere la corsa. L'unica cosa che cambia è la percentuale dei rivali: 50% nel caso della corsa con 2 partenti e 1/18 nel caso della corsa con 10 partenti (9 oppo per 1/2 di probabilita = 1/9*1/2).
In fase di perizia è chiaro, un favorito alla pari in una corsa con 10 partenti sarà molto più considerato di un favorito all apri in una corsa con due partenti (metti Frankel in una corsa con 40 partenti e lo trovi facile alla pari).
Ecco quello che no riesco a valutare è questo e cioè cavalli con la stessa quota ma con partenti differenti:
COME SI VALUTANO?
Avete dlle idee, suggerimenti? Rimpianti?
Grazie,
D.
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.