Due parole sulla gara di Roma e quella di Kiev:
Roma-Barcellona: c'è poco da inventarsi, sembra una partita aperta e da gol. Il Barcellona ha vissuto un'estate molto particolare, prima sballottata tra le varie Supercoppe e con molti gol presi, quindi riscopertasi solida con due 1-0 in campionato e la fondamentale vittoria 1-2 di sabato notte al Calderòn.
Oggi però si presenta a Roma, con assenze pesanti dietro.
Dani Alves non ci sarà, Bravo nemmeno; Vermaelen si è rotto, ma in Europa può tornare Piquè, squalificato in Liga.
Centrocampo e attacco ormai sono una filastrocca: BusquetsRakiticIniestaMessiSuarezNeymar, lo potete anche canticchiare, se non ci sono indisponibilità giocheranno sempre loro.
La Roma secondo me è una squadra più fragile dietro di quanto abbiamo visto; Florenzi e Digne secondo me sono esterni bassi molto "moderni", nel senso che vanno molto bene per una fase, ma per l'altra qualcosa concedono.
E oggi avranno di fronte la squadra più letale che ci sia; Rudiger, inoltre, si deve ancora inserire e comunque mi pare che lasci qualcosina senza troppe difficoltà.
Non credo che i giallorossi giocheranno come col Bayern, penso che rispetteranno il Barça e cercheranno di lasciargli campo e poi ripartire, con Salah protagonista.
Mi aspetto una tipica partita "da girone" del Barcellona: balla tra il pareggio con gol e la vittoria blaugrana con gol beccato (1-1/1-2).
Dinamo Kiev-Porto: qui sono in difficoltà, onestamente conosco poco e nulla la Dinamo di quest'anno. Sicuramente, in casa, sono un avversario difficile.
Il Porto invece lo conosco abbastanza bene; ha iniziato la stagione in maniera positiva e ha fatto un'ottima campagna acquisti-cessioni, l'unico neo era la cessione di Alex Sandro a campionato iniziato ma con Layun, proprio il 31 Agosto, credo si sia riusciti a tamponare l'emorragia.
Oggi mancherà il centrale difensivo spagnolo Marcano, quindi temo (e sottolineo TEMO) che ci si dovrà affidare a Martins Indi.
Alcuni siti danno Brahimi a centrocampo con Tello e il neo-acquisto Corona (partito col botto) davanti.
Mi stupirebbe molto, secondo me oggi Lopetegui sarà un po' più prudente.
Ipotizzo
Iker
Maxi Pereira
Maicon
Martins Indi
Layun
Imbula
Danilo/Evandro
Herrera
Brahimi
Aboubakar
Tello/Corona
Per me comunque nobet su questa gara.
Se danzi col diavolo, il diavolo non cambia. E' il diavolo che cambia te.