Se nel calcio vincesse sempre la squadra più forte saremmo tutti ricchi, ma probabilmente non esisterebbero nemmeno i book.
L'assenza di Postiga nel Porto è probabilmente meno grave dell'assenza del centravanti gallese Hartson nelle fila del Celtic.
Si tratta a mio modestissimo parere di un giocatore fondamentale per il gioco offensivo del Celtic, sia per la sua imponente stazza fisica (lo chiamano "il gigante"), sia perchè grazie alle sue doti fisiche permette al proprio centrocampo di alzare il proprio baricentro di gioco, sia perchè impegna le difese avversarie liberando spesso Larsson.
Altri fattori che potrebbero avvantaggiare il Porto consistono nelle dubbie condizioni fisiche del portiere del Celtic Douglas, che sarà comunque costretto a giocare per il contemporaneo infortunio dell'alternativa Hedman, e per l'impossibilità del terzo portiere Broto di giocare in coppa uefa (credo per motivi di tesseramento).
A favore del Celtic l'assenza di Postiga, quella probabile di Costinha, e il fatto che i tifosi della città di Siviglia (Betis) tiferanno Celtic per questioni di rivalità sportiva consumata negli anni nei confronti del Porto.
(saranno comunque almeno 10000 i sostenitori del Porto a seguito della squadra).
Tirando le somme, io ho caricato molto sulla vittoria del Porto nei 90 minuti, soprattutto perchè il gap tecnico tra le due squadre è (sulla carta) incolmabile; confido nel fatto che la tecnica possa avere il sopravvento sull'agonismo e la fisicità .
E poi, politicamente, dato che il portogallo ospiterà i prossimi europei (Euro 2004) e lo stadio della finale sarà quello del nuovo impianto del Porto (proprio in questi giorni gli hanno dato un nome: "Stadio dei Dragoni")... per una questione di prestigio e per promozione pubblicitaria dell'evento Euro 2004... chissà ...
N.B. Non consiglio a nessuno di seguirmi nella giocata.
La mia è una semplice opinione, un mio personalissimo pronostico.
La palla è rotonda e nelle finali di coppa lo è ancor di più.