FAVORITI vs SFAVORITI, chi vince?
Inviato: 05/10/2006 - 16:37
Salute a tutti,
seguo da tempo il forum ma posto poco, per mancanza di tempo, non eccelsa competenza, pigrizia, timidezza.
Al forum sono comunque grato per avermi insegnato un approccio al betting che non avevo, l'idea cioè che sia fondamentale scommettere la QUOTA che vale, piuttosto che tentare, e giocare, un PRONOSTICO.
Ho però notato che tale corretta impostazione spesso viene da molti esasperata e malamente applicata, producendo quella che io chiamo "la deriva degli sfavoriti", in altre parole l'equivoco/errore che le quote di valore si possono e debbono cercare solo e sempre tra gli sfavoriti.
Cosa che, concettualmente, non ha senso in quanto, a saperli trovare, ci possono essere benissimo anche favoriti per esempio al 1.70, che possono valere meno (a volte, molto meno).
Discorsi vecchi direte, cose già sentite.
E' vero, pero mi sono chiesto: vale la pena proporre un giochino che possa davvero aiutarci a fare luce su cosa realmente convenga fare nel medio/lungo termine?
Un giochino semplice, con poche regole certe, che sulla falsariga di altri già qui tentati (a proposito, nessun intento di polemica o prevaricazione verso SURVIVORS) metta una contro l'altra le 2 scuole di pensiero (che esistono anche qui) e possa far dire agli uni o agli altri: avete visto, avevamo ragione noi?
Ecco allora la mia bozza di proposta, aperta ovviamente ad ogni suggerimento.
FAVORITI vs SFAVORITI
---------------------
DEFINIZIONI convenzionali
- favorito ------> quota <= 1.75
- sfavorito ------> quota >= 2.33 (è il reciproco)
MODALITA'DI GIOCO
all'inizio della settimana tennistica ciascun partecipante si iscriverà indicando il proprio CAMPO, ovvero se scegliedi stare con la squadra dei FAVORITI o degli SFAVORITI.
all'interno del proprio campo ciascuno farà 7 PRONOSTICI, distribuendo su di essi la DOTAZIONE CONVENZIONALE DI 100 UNITA'.
il riferimento per la quota sara sempre convenzionalmente quello di BF, controllato e postato dal concorrente al momento del pronostico; nessun vincolo per quanto riguarda giorni/turni/numero di pronostici per giorno solare.
alla fine della settimana per ciascuno si potrà facilmente calcolare il VALORE DELLA PRESTAZIONE BETTISTICA, data banalmente dalla DOTAZIONE FINALE DI UNITA'.
essendo le prestazioni omogenee, si potrà facilmente stilare ogni settimana una classifica INDIVIDUALE, e anche una A SQUADRE, calcolando la media delle prestazioni di ciascun campo.
inoltre, se la cosa procede si potra valutare nel medio/lungo chi fornisce le prestazioni migliori e quale approccio garantisce i risultati migliori.
ripeto... trattasi di una prima bozza, se interessa apriamo il dibattito.
avrò piu tempo libero nelle prossime settimane, quindi mi offro fin da ora nel ruolo di coordinatore e contabile
seguo da tempo il forum ma posto poco, per mancanza di tempo, non eccelsa competenza, pigrizia, timidezza.
Al forum sono comunque grato per avermi insegnato un approccio al betting che non avevo, l'idea cioè che sia fondamentale scommettere la QUOTA che vale, piuttosto che tentare, e giocare, un PRONOSTICO.
Ho però notato che tale corretta impostazione spesso viene da molti esasperata e malamente applicata, producendo quella che io chiamo "la deriva degli sfavoriti", in altre parole l'equivoco/errore che le quote di valore si possono e debbono cercare solo e sempre tra gli sfavoriti.
Cosa che, concettualmente, non ha senso in quanto, a saperli trovare, ci possono essere benissimo anche favoriti per esempio al 1.70, che possono valere meno (a volte, molto meno).
Discorsi vecchi direte, cose già sentite.
E' vero, pero mi sono chiesto: vale la pena proporre un giochino che possa davvero aiutarci a fare luce su cosa realmente convenga fare nel medio/lungo termine?
Un giochino semplice, con poche regole certe, che sulla falsariga di altri già qui tentati (a proposito, nessun intento di polemica o prevaricazione verso SURVIVORS) metta una contro l'altra le 2 scuole di pensiero (che esistono anche qui) e possa far dire agli uni o agli altri: avete visto, avevamo ragione noi?
Ecco allora la mia bozza di proposta, aperta ovviamente ad ogni suggerimento.
FAVORITI vs SFAVORITI
---------------------
DEFINIZIONI convenzionali
- favorito ------> quota <= 1.75
- sfavorito ------> quota >= 2.33 (è il reciproco)
MODALITA'DI GIOCO
all'inizio della settimana tennistica ciascun partecipante si iscriverà indicando il proprio CAMPO, ovvero se scegliedi stare con la squadra dei FAVORITI o degli SFAVORITI.
all'interno del proprio campo ciascuno farà 7 PRONOSTICI, distribuendo su di essi la DOTAZIONE CONVENZIONALE DI 100 UNITA'.
il riferimento per la quota sara sempre convenzionalmente quello di BF, controllato e postato dal concorrente al momento del pronostico; nessun vincolo per quanto riguarda giorni/turni/numero di pronostici per giorno solare.
alla fine della settimana per ciascuno si potrà facilmente calcolare il VALORE DELLA PRESTAZIONE BETTISTICA, data banalmente dalla DOTAZIONE FINALE DI UNITA'.
essendo le prestazioni omogenee, si potrà facilmente stilare ogni settimana una classifica INDIVIDUALE, e anche una A SQUADRE, calcolando la media delle prestazioni di ciascun campo.
inoltre, se la cosa procede si potra valutare nel medio/lungo chi fornisce le prestazioni migliori e quale approccio garantisce i risultati migliori.
ripeto... trattasi di una prima bozza, se interessa apriamo il dibattito.
avrò piu tempo libero nelle prossime settimane, quindi mi offro fin da ora nel ruolo di coordinatore e contabile