«Sei» a Bologna con la schedina da un euro. àˆ la quarta vincita più alta di sempre
BOLOGNA — Bologna e l'Emilia-Romagna non sono mai state tanto in alto nella classifica delle vincite al Superenalotto. La «dea bendata» è arrivata in misura massiccia ieri sera nel capoluogo emiliano, con un 6 che ha fruttato oltre 61 milioni di euro, per l'esattezza 61.042.310,24. Nella serata milionaria si è inserito anche Minerbio, comune della pianura a una ventina di chilometri dalla città , dove è stato messo a segno uno dei due 5+1 da 394.879 euro (l'altro è stato realizzato a Borgomanero, in provincia di Novara). La schedina fortunata è stata giocata nella ricevitoria di Michele Merli, una tabaccheria-cartoleria-drogheria in via Cesare Abba 12/b, una zona popolare all'estrema periferia est della città , quasi al confine con San Lazzaro di Savena. Si tratta della quarta vincita più alta di tutti i tempi, e secondo i primi controlli del gestore è stata giocata con pochi spiccioli: «Un euro, al massimo due e mezzo, ma certamente non è stato un sistema; quindi - ha aggiunto scherzando Merli, 38 anni, bolognese, titolare della ricevitoria da sette anni - minima giocata e massimo profitto». Ancora da mettere a fuoco l'identikit del vincitore: «Qui viene gente della zona, non siamo in una strada di passaggio. Giocano da me anche molti genitori che portano i figli alla scuola elementare di fronte. Un pensionato o una pensionata? Potrebbe essere, parecchi portano le schedine da me perché le controlli, e in quel caso magari il fortunato non sa ancora nemmeno di aver vinto tanti soldi». Una sola volta il Superenalotto portò già una vincita nel suo esercizio: «Ma parliamo di 7.000 euro, tutt'altra cosa dalla cifra di oggi...». Merli era a casa di un amico a cena quando ha saputo della maxivincita. Poco prima delle 22 è tornato nella ricevitoria (davanti alle serrande abbassate stazionavano già giornalisti, fotografi e operatori tv) e si è messo subito a controllare quale poteva essere la schedina vincente, che risulta giocata lunedì mattina. Parecchie le telefonate giunte nel frattempo, alle quali non ha risposto: «forse - ci ha scherzato su qualcuno - ha chiamato anche il nuovo Paperone...». Spera in un regalo da parte di chi ha vinto? «Beh, spero che si ricordi di me». Bologna si è così avvicinata al record delle vincite, che appartiene a Milano, dove il 4 maggio dello scorso anno sono stati vinti 71.767.565 milioni. Seguono Veduggio con Colzano, sempre nel milanese, con 65.985.105 euro vinti in pieno periodo di vacanze estive, il 13 agosto 2003, e Sangano (Torino) con 62.524.371 euro, il 17 dicembre scorso. Nel bolognese si ricorda una vincita consistente il 14 settembre di quattro anni fa, con quasi 30 milioni (29.985.441 euro) che toccarono Castello d’Argile, mentre a Ravenna il Superenalotto portò 30.313.122 milioni con un ghiotto regalo della Befana, il 5 gennaio 2002.
Behrajan non e che il cippino dell'accrington lo hai girato al superenalotto
DAVAJ PENG
ormai Tax sono mozzo e stirato
