Analisi tecnica statistica quarti Wimbledon
Inviato: 05/07/2006 - 07:24
Dal punto di vista statistico i quarti a Wimbledon sono di semplice interpretazione, nel senso che oltre l'80% dei match è stato vinto dal favorito.
Negli ultimi 4 anni solo nel 2003 non si è verificata almeno una sorpresa, quindi credo che l'aspettativa massima sarebbe almeno una sorpresa anche quest'anno.
La partita più vicina delle quattro è Stepanek-Bjorkman, vicina per modo di dire perchè ho comunque un rapporto di forza pari a 0.85 che mi dà quota statistica di 1.48, gli unici 3 esiti a sorpresa registrati negli ult 4 anni avevano come rapporto di forza per il favorito 0.97, 0.93 e 0.83, quindi almeno uno dei valori è più basso ma mediamente siamo sopra 0.90. Gli altri 3 match hanno Federer 0.70 (quota statistica 1.28), Nadal 0.77 (1.24) e Hewitt 0.75 (1.21).
Per logica l'eventuale sorpresa si deve attendere nel match di Stepanek.
Però andando a valutare le quote l'unico sotto quota sarebbe Federer, ed è logico visto che su questi campi è quasi imbattibile, Nadal è legg sopra quota per via della superficie, Hewitt è molto sopra quota per via degli errori di valutazione ai quali rimane soggetto Baghdatis, l'ultimo match ne è la dimostrazione, anche Stepanek è sopra quota prob per una maggiore attitudine di BJ e per via dei precedenti.
Io preferisco comunque giocare con vantaggio statistico di quota, nel senso che alla lunga sono sempre in vantaggio sul banco.
BJ potrà pure vincere ma intanto ha dovuto giocare anche ieri ed inoltre anche l'anno che aveva battuto Mirnyi poi aveva perso da Roddick con identico rapporto di forza 0.85 odierno.
Fatte queste considerazioni, ipotizzo Stepanek più fresco di BJ e quota discreta, Hewitt con quota regalo Baghdatis può essere pericoloso ma con tutto il rispetto Hewitt non è Murray, Nadal non vedo come possa perdere da Nieminen lo svedese contro Tursunov si è messo a fare palleggi infiniti per avere ragione e se questo è l'unico tipo di gioco che può mettere in campo voglio vedere se sbaglia prima lui o Nadal, rimane il re che è imbattibile (sulla carta) ma anche gli imbattibili possono anche perdere.
Io sinceramente vorrei vedere una sfida Federer-Nadal sull'erba, Hewitt permettendo naturalmente.
Il campo come al solito ci illuminerà . Ciao
Negli ultimi 4 anni solo nel 2003 non si è verificata almeno una sorpresa, quindi credo che l'aspettativa massima sarebbe almeno una sorpresa anche quest'anno.
La partita più vicina delle quattro è Stepanek-Bjorkman, vicina per modo di dire perchè ho comunque un rapporto di forza pari a 0.85 che mi dà quota statistica di 1.48, gli unici 3 esiti a sorpresa registrati negli ult 4 anni avevano come rapporto di forza per il favorito 0.97, 0.93 e 0.83, quindi almeno uno dei valori è più basso ma mediamente siamo sopra 0.90. Gli altri 3 match hanno Federer 0.70 (quota statistica 1.28), Nadal 0.77 (1.24) e Hewitt 0.75 (1.21).
Per logica l'eventuale sorpresa si deve attendere nel match di Stepanek.
Però andando a valutare le quote l'unico sotto quota sarebbe Federer, ed è logico visto che su questi campi è quasi imbattibile, Nadal è legg sopra quota per via della superficie, Hewitt è molto sopra quota per via degli errori di valutazione ai quali rimane soggetto Baghdatis, l'ultimo match ne è la dimostrazione, anche Stepanek è sopra quota prob per una maggiore attitudine di BJ e per via dei precedenti.
Io preferisco comunque giocare con vantaggio statistico di quota, nel senso che alla lunga sono sempre in vantaggio sul banco.
BJ potrà pure vincere ma intanto ha dovuto giocare anche ieri ed inoltre anche l'anno che aveva battuto Mirnyi poi aveva perso da Roddick con identico rapporto di forza 0.85 odierno.
Fatte queste considerazioni, ipotizzo Stepanek più fresco di BJ e quota discreta, Hewitt con quota regalo Baghdatis può essere pericoloso ma con tutto il rispetto Hewitt non è Murray, Nadal non vedo come possa perdere da Nieminen lo svedese contro Tursunov si è messo a fare palleggi infiniti per avere ragione e se questo è l'unico tipo di gioco che può mettere in campo voglio vedere se sbaglia prima lui o Nadal, rimane il re che è imbattibile (sulla carta) ma anche gli imbattibili possono anche perdere.
Io sinceramente vorrei vedere una sfida Federer-Nadal sull'erba, Hewitt permettendo naturalmente.
Il campo come al solito ci illuminerà . Ciao