Djokovic-Monfils Analisi Tecnica, tattica e statistica
Inviato: 05/06/2006 - 09:54
Djokovic - Monfils
Bel match tra due giocatori giovani ed in ascesa, e di conseguenza pronostico complicato.
Il match si dovrebbe passare, però ho provato ad approfondire la valutazione.
I due si sono affrontati 2 volte, in un F4 italiano (clay) nel 2004 ha vinto Monfils 6-4 6-7 6-2,
l’anno scorso agli US Open vittoria di Djocovic 7-5 al quinto.
Sono andato a vedere il tabellino di quel match, bè a vedere le statistiche sembra difficile credere che alla fine abbia prevalso Djokovic, ha fatto 24 punti in meno di Monfils, meno punti in ricezione meno punti sulla prima e sulla seconda meno break e meno palle break totali, saldo negativo sui winners.
Certo la statistica è in parte falsata dal 4 set 6-0 Monfils, però il match è stato sul filo, così come combattuto è stato anche il prec in futures, e prob Djokovic ha prevalso anche per qualche furbata, tanto è vero che Monfils si era lamentato del fatto che Djoko aveva finto di essere infortunato o di avere problemi.
Tecnicamente Monfils mi sembra un giocatore più potente rispetto a Djokovic che invece dovrebbe essere più veloce, gioco più o meno simile, e conseguentemente braccio di ferro da fondo campo.
Vista così direi che se fossi al posto di Monfils preferirei combattere sulla terra contro Djokovic piuttosto che su altre superfici, sempre dal tabellino ho visto che in America Djokovic aveva mostrato una maggior propensione al net, cosa che dovrebbe essere più complicata in un match sulla terra, è quindi possibile che oggi Djokovic si ritrovi qualche punto in meno a rete.
Infatti Norman contro Monfils ha ottenuto 53 punti a rete, e dei suoi 134 punti complessivi che ha fatto 92 se li è giocati a rete, mettendo in difficoltà il francese.
Il discorso della potenza sarebbe inoltre confermato da una maggior velocità del servizio di Monfils sia nella massima che nella media.
Nel torneo Djokovic ha prima battuto l’infortunato Horna, poi a sorpresa su Gonzalez, che prob non deve aver avuto giornata felice, e infine Haas alle prese con vari problemini tra i quali l’allergia che probabilmente ne ha limitato la potenza aerobica.
Monfils ha battuto Murray dal quale aveva perso a Roma, Norman con qualche difficoltà , e Blake uscendo fuori alla distanza.
Di certo Djokovic ha faticato meno, ma il francese ha potuto giocare contro Blake un match a puntate che ne ha limitato la dispersione di energie preziose, anzi avendo vinto in rimonta avrà aumentato anche l’autostima.
Se si guarda alla carriera giovanile, per essere pari età , non c’è assolutamente confronto.
Se guardo ai risultati degli ultimi 90gg vedo che Monfils ha una quality win media e massima nettamente superiore, una qualità loss media e massima nettamente inferiore, e come rating è legg più in ascesa rispetto a Djokovic.
Djokovic ha quota teorica overall 1,92 (clay 1,75) quota statistica 1,67 Monfils 2,08 (clay 2,34) quota statistica 2,47.
Quindi fatte le debite valutazioni, la considerazione finale è che dovrebbe vincere a mio parere Monfils, certo il match si prevede lungo e duro, ma in questo il pubblico sarà tutto dalla parte di Monfils e di conseguenza avrà un piccolo vantaggio psicologico che potrebbe risultare determinante.
Io credo che Monfils abbia preparato al meglio questo appuntamento, nel 2004 ha vinto ¾ dello Slam Juniores, e quindi dovrebbe essere più abituato di Djokovic ai grandi appuntamenti.
Ho visto che qualche book ha aperto Djokovic anche più di 1,9 poi tutti lo hanno giocato e la quota è crollata, personalmente l'ho bancato a 1,63.
Come al solito il campo darà il verdetto. Ciao
Bel match tra due giocatori giovani ed in ascesa, e di conseguenza pronostico complicato.
Il match si dovrebbe passare, però ho provato ad approfondire la valutazione.
I due si sono affrontati 2 volte, in un F4 italiano (clay) nel 2004 ha vinto Monfils 6-4 6-7 6-2,
l’anno scorso agli US Open vittoria di Djocovic 7-5 al quinto.
Sono andato a vedere il tabellino di quel match, bè a vedere le statistiche sembra difficile credere che alla fine abbia prevalso Djokovic, ha fatto 24 punti in meno di Monfils, meno punti in ricezione meno punti sulla prima e sulla seconda meno break e meno palle break totali, saldo negativo sui winners.
Certo la statistica è in parte falsata dal 4 set 6-0 Monfils, però il match è stato sul filo, così come combattuto è stato anche il prec in futures, e prob Djokovic ha prevalso anche per qualche furbata, tanto è vero che Monfils si era lamentato del fatto che Djoko aveva finto di essere infortunato o di avere problemi.
Tecnicamente Monfils mi sembra un giocatore più potente rispetto a Djokovic che invece dovrebbe essere più veloce, gioco più o meno simile, e conseguentemente braccio di ferro da fondo campo.
Vista così direi che se fossi al posto di Monfils preferirei combattere sulla terra contro Djokovic piuttosto che su altre superfici, sempre dal tabellino ho visto che in America Djokovic aveva mostrato una maggior propensione al net, cosa che dovrebbe essere più complicata in un match sulla terra, è quindi possibile che oggi Djokovic si ritrovi qualche punto in meno a rete.
Infatti Norman contro Monfils ha ottenuto 53 punti a rete, e dei suoi 134 punti complessivi che ha fatto 92 se li è giocati a rete, mettendo in difficoltà il francese.
Il discorso della potenza sarebbe inoltre confermato da una maggior velocità del servizio di Monfils sia nella massima che nella media.
Nel torneo Djokovic ha prima battuto l’infortunato Horna, poi a sorpresa su Gonzalez, che prob non deve aver avuto giornata felice, e infine Haas alle prese con vari problemini tra i quali l’allergia che probabilmente ne ha limitato la potenza aerobica.
Monfils ha battuto Murray dal quale aveva perso a Roma, Norman con qualche difficoltà , e Blake uscendo fuori alla distanza.
Di certo Djokovic ha faticato meno, ma il francese ha potuto giocare contro Blake un match a puntate che ne ha limitato la dispersione di energie preziose, anzi avendo vinto in rimonta avrà aumentato anche l’autostima.
Se si guarda alla carriera giovanile, per essere pari età , non c’è assolutamente confronto.
Se guardo ai risultati degli ultimi 90gg vedo che Monfils ha una quality win media e massima nettamente superiore, una qualità loss media e massima nettamente inferiore, e come rating è legg più in ascesa rispetto a Djokovic.
Djokovic ha quota teorica overall 1,92 (clay 1,75) quota statistica 1,67 Monfils 2,08 (clay 2,34) quota statistica 2,47.
Quindi fatte le debite valutazioni, la considerazione finale è che dovrebbe vincere a mio parere Monfils, certo il match si prevede lungo e duro, ma in questo il pubblico sarà tutto dalla parte di Monfils e di conseguenza avrà un piccolo vantaggio psicologico che potrebbe risultare determinante.
Io credo che Monfils abbia preparato al meglio questo appuntamento, nel 2004 ha vinto ¾ dello Slam Juniores, e quindi dovrebbe essere più abituato di Djokovic ai grandi appuntamenti.
Ho visto che qualche book ha aperto Djokovic anche più di 1,9 poi tutti lo hanno giocato e la quota è crollata, personalmente l'ho bancato a 1,63.
Come al solito il campo darà il verdetto. Ciao