Pagina 1 di 3
Acasuso-Santoro - Analisi tecnica, tattica e statistica
Inviato: 28/05/2006 - 06:27
da sardar
Per me questo match merita un T/R apposito
Acasuso vs. Santoro, ovvero sciabola contro fioretto, chi vince? Lo avete presente quel giochetto con le mani pietra, forbice, carta? Nel tennis è più o meno così, un giocatore si presenta in campo con una tattica ed una strategia di gioco (quando ha cervello funzionante) e vede cosa mette in campo l’altro e non è detto che riesca sempre a prevalere con la stessa arma.
Acasuso gioca un top esasperato con il dritto, con il rovescio usa il taglio soprattutto per eseguire le palle corte, cerca di comandare lo scambio per entrare nel campo e far correre l’avversario.
Santoro ha molta più varietà di colpi, è capace di fare tutto, anche di giocare il back di dritto a due mani.
Acasuso proverà una strategia di gioco che alla lunga porti il match dalla sua parte, mentre Santoro dovrà lavorare molto le palle per rendere meno efficace il gioco dell’argentino e mandarlo fuori palla.
Se fossi Santoro mi riguarderei il match Stepanek-Acasuso, non perché ne abbia stretta necessità , ma per acquisire ulteriore fiducia nelle sue possibilità .
Il fatto è che Acasuso soffre molto il taglio indietro, infatti sull’erba ci va solo per pascolare, è vero che nell’unico precedente tra i due ha vinto, anche se al terzo, ma il cemento è la superficie dove il back è meno efficace, mentre su un campo in terra veloce come il centrale del Roland Garros Acasuso rischia di fondere il cervello perché si vedrà arrivare palle affettate da tutte le posizioni.
Per vincere Acasuso dovrà giocare un match perfetto, Santoro deve sperare di smontare il gioco di Acasuso ed evitare di andare per le lunghe.
Questo è quello che avevo scritto ad Amburgo: “Anche oggi comunque valutazioni molto diverse dalle quote, non ho visto il match di Stepanek ma oggi ha avversario con altre caratteristiche e comunque con quota troppo bassa per essere reale, anche perchè lo stesso Acasuso troverà match completamente diverso e quindi potrebbe anche trovarsi in difficoltà , ed in ogni caso contro avversari simili 4 vitt e 10 sconfitte, mentre Stepanek 13-7. Per la quota banco Acasuso.â€
Inviato: 28/05/2006 - 10:00
da fonz
a me sembra il paradosso di achille e la tartaruga...
per chi non lo conoscesse questo è piu o meno cosi:
achille e un tartaruga devono fare una gara di corsa; achille ovviamente pensando di non poter perdere lascia partire la tartaruga e le concede un po' di vantaggio, diciamo 300 metri su 1 km.
bene quando achille decide di partire la tartaruga si trova nel punto P1, ma nel tempo che pie veloce ci impiega per raggiungere il punto P1 la tartaruga si è spostata, di pochi cm, ma è nel punto p2...
stesso discorso poi, con achille che per raggiungere p2 ci impiega toto tempo ( sempre meno) e la tartaruga in quel tempo fa sempre altra strada...( sempre meno).
in sostanza achille non raggiunge MAI la tartaruga, seguendo una dimostrazione di questo tipo, quando pero nella pratica l'esperienza di ognuno di noi sa che achille la tartaruga la raggiungerà e supererà ...
l'analisi di sardar mi pare cosi, come se non si ptesse sfuggire da certe costrizioni metodologiche...ma io , che tra l'altro ho giocato santoro da ieri, credo che ci sia la possibilità che l'argentino scenda in campo e non faccia fare un 15 a fabrice, avendo il quadruplo della potenza e fisicità ...
cioe...sono tante parole nemmeno cosi illeggibili le tue, sardar, ma sono solo opinioni, e lo sarebbero anche non supportate da quota statistica....gruppi sanguigni o altre amenità
ciao!
Inviato: 28/05/2006 - 10:54
da lucarello
Ottima analisi Sardar, anche per me oggi Acasuso è l'unico fava su cui ho qualche dubbio. Poi secondo me ha sbagliato la preparazione per il Roland Garros (parlo dei tornei precedenti e di come li ha giocati..).
Ti seguo di sicuro sul LAY 3-0 (a 2.4).
Cmq molto interessante leggere le tue analisi (e statistiche).
KEEP IT UP
Inviato: 28/05/2006 - 10:59
da antonello da messina
se è riuscito ad imbrigliarlo stepanek xkè nn dovrebbe riuscirci pure il mago?

Inviato: 28/05/2006 - 12:13
da tacito
Forse,ma dico forse,metterò un cip su Santorini. Ma a parte le quota<stat di Sardar o i riflessi di Tsarev e la barba di Kelly cosa minchia c'entra Stepanek con Santoro? Il ceco può fare serve and volley all'uopo,il francese solo come sorpresa,specie su terra.. Il ceco è un rischio continuo,diversi lungolinea per prendere la rete,ma ziopluto c'ha un altro fisico. Il maghetto può giusto sperare che il deficente si incarti da solo,e su questo contiamo,altrimenti sulla terra se stanno tutti e due "normali e nn inventano palle ai teloni,cosa che Acasuso può ben fare,gli fa fare il giro del mondo in 2 ore. Nn a caso Santorini su clay avrà 2 risultati decorosi negli ultimi 3 anni. L'eliminazione di quel pippone di Nalb mezzo marcio a Roma 2 anni fa,mi pare,e qualche buon risultato in mezzi challenger con francesi quando nn accomodanti di certo nn insuperabili on clay,leggi Bandanella piuttosto cho Chokokoko.
Quindi nn stiamo ad inventare stats,se Acasuso dorme incassiamo altrimenti lo chiappa a pallate,sulla terra vedrai che di magie ne fai poche,specie 3 su 5. Acasuso varrà 45 a voler esser generosi. Poi magari oggi quello lì tira fuori i conigli dalllo sbragione e l'altro piglia il coccolone,ma la quota stas di 1.91 è un'invenzione,nn so se di Tsarev,di Kelly o solo del nostro Sarderone.
Bon,proviamo sta minchia di mago ma io ci metto una pizza e una birra,perchè a me poi tutte ste magie qui alla lunga mi sa che son finite da mo'. Ma siamo in Francia e c'è pur sempre un matto di là .
Inviato: 28/05/2006 - 12:28
da antonello da messina
caro tacito perdonami ma stavolta nn sn d'accordo...il mago è mago oppure no?ha un gioco del tutto strambo che un pennellone come acasuso potrebbe soffrire?con qualke palla corta di stepanek nn ci ha capito un cacchio...ed il mago può giocarne a palla...all'occorrenza si butta anke sul serve and volley...è ovvio ke nn ha la potenza di stepanek e ke sulla terra acasuso sia giustamente favorito ma delle similitudini le vedo(nel fatto di variare spesso il gioco...ed il mago forse è + esasperante del labbrone)...
p.s.le palle ai teloni acasuso può tirarle da solo...e se stimolato da santoro ci sn ancora + speranze...il problema è che,come hai detto,santoro ultimamente(specie su terra)nn sia in grande forma...
p.s.2siccome c'è possibilità di nn poterla seguire ne sn cmq uscito
Inviato: 28/05/2006 - 12:55
da sardar
tacito ha scritto:Forse,ma dico forse,metterò un cip su Santorini. Ma a parte le quota<stat di Sardar o i riflessi di Tsarev e la barba di Kelly cosa minchia c'entra Stepanek con Santoro? Il ceco può fare serve and volley all'uopo,il francese solo come sorpresa,specie su terra.. Il ceco è un rischio continuo,diversi lungolinea per prendere la rete,ma ziopluto c'ha un altro fisico. Il maghetto può giusto sperare che il deficente si incarti da solo,e su questo contiamo,altrimenti sulla terra se stanno tutti e due "normali e nn inventano palle ai teloni,cosa che Acasuso può ben fare,gli fa fare il giro del mondo in 2 ore. Nn a caso Santorini su clay avrà 2 risultati decorosi negli ultimi 3 anni. L'eliminazione di quel pippone di Nalb mezzo marcio a Roma 2 anni fa,mi pare,e qualche buon risultato in mezzi challenger con francesi quando nn accomodanti di certo nn insuperabili on clay,leggi Bandanella piuttosto cho Chokokoko.
Quindi nn stiamo ad inventare stats,se Acasuso dorme incassiamo altrimenti lo chiappa a pallate,sulla terra vedrai che di magie ne fai poche,specie 3 su 5. Acasuso varrà 45 a voler esser generosi. Poi magari oggi quello lì tira fuori i conigli dalllo sbragione e l'altro piglia il coccolone,ma la quota stas di 1.91 è un'invenzione,nn so se di Tsarev,di Kelly o solo del nostro Sarderone.
Bon,proviamo sta minchia di mago ma io ci metto una pizza e una birra,perchè a me poi tutte ste magie qui alla lunga mi sa che son finite da mo'. Ma siamo in Francia e c'è pur sempre un matto di là .
Ma non è questione di magie o colpi a sorpresa, l'ipotesi tecnica è che Santoro ha un gioco che darà fastidio ad Acasuso, poi il fatto che riesca anche a vincere è chiaro che non lo sa nessuno, ne io, ne Tsarev, ne altri.
Però quando vedo certe quote il gioco è obbligatorio, allora non avrei dovuto bancare Acasuso ad 1,55 contro Stepanek, Davydenko ad 1,30 contro Ancic, Kindlmann in tutte le quali a quote esattamente invertite, Massa che davano oltre 2,30 e valeva 1,45, e se vado indietro nel database ne trovo a centinaia di casi simili.
Cosa c'entra Stepanek? mi sa che la partita non l'hai vista bene, perchè il buon Radek ad Acasuso lo ha incartato così bene che non riusciva più a venir fuori, e non l'ha messa nemmeno sul piano della potenza, si ha fatto qualche variazione di velocità , ma in realtà lo ha ucciso a palle lente e tagliate sul diritto dell'argentino.
Comunque io non sono certo sicuro del fatto che il francese la vinca veramente ma se mi danno altre cento partite con la stessa situazione di quote e statistica divento ricco.
Ciao
Inviato: 28/05/2006 - 13:02
da MondoKan
non stiamo a prenderci in giro...se Acasuso non strippa vince.
E noi che ci andiamo contro aspettiamo solo quello.
Io poi credo che nei 5 set non ci siano grossissime possibilita' per Fabrice....l'anno scorso fuori da Hernych, due anni fa Mutis.....tre anni fa Schalken....insomma non mi sembra che sia un torneo che da grosse ispirazioni al Mago. Acasuso è piu' forte dei 3 che ho nominato e sembra anche abbastanza quadrato nel periodo.
Inviato: 28/05/2006 - 13:15
da oten\popcorn
Quoto in pieno mondokan..........sperate che acasus abbia fumato un po di has......e che si sia giocato le poche cellule celebrali........
se gioca come sa finisce presto in tre set si per lui........
Io non lo gioco Acasusso ma manco il mago......la guardero......
Il mago non ha i colpi per fronteggiare acasuso sia sul veloce che sulla terra forse l unica chance l ha sull erba........
Inviato: 28/05/2006 - 13:23
da tacito
A parte le variazioni di ritmo comuni ai due,io il match l'ho visto ben. quando aveva bisogno prendeva la rete e faceva muovere o in avanti on orizzonantale l'argentino che avrà SBAGLIATO almeno 4 o 5 passanti decisivi.
Ma poi parli a me della quota

tiri fuori Massa che con Beck ho giocato anch'io ma lì l'errore era così evidente cha da 120 ha chiuso a 75,mica l'avevamo visto solo noi 2.
Ho capito che la quota incoraggia e si può provare,ma nn tirare fuori Stepanek,infatti c'era 55 mica 25. Lo so anch'io che si può prendere,ora vuoi spiegare al culo a cacare.
Stats a parte tu mi devi dire così,come spesso faccio "giocano a mezzo una roba che vale 90",questa è la mia valutazione e in base a questo gioco.
Sei convinto che Acasuso valga 1.91,devi metter la casa,quanto cazzzo vale sto acasuso? Per me oggi vale 45. Io spero che tu abbia ragione ma nn tirare fuori match presi etc etc perchè mi è stata suff. la bolletta di Nene

Non ricominciamo a tirar fuori match presi ieri,oggi o domani.
Esempio,per me domani Massu nn vale mai mezzo,ma mai nella vita,con possibile incognita condizione di Ciccio. a mezzo banco,ma la valutazione la faccio io in base al mio personal database grigio ,altrimenti se seguivo le stats dovevo giocare Phau col Nonno al 40. Invece....
Poi come sempre succede,specie a noi umani,delle valutaioni son giuste,altre fallate. Ma lascia stare tutti sti marchingegni,nn vedi che nn c'è nessuno di quelli che ha un po' di anni di tennis sul groppo che ci crede.
Hai trovato una cosa che ti fa divertire,ti fa passare il tempo ma che nn serve ad un beato piso. come Tsarev ,Kelly o la maremma maiala.
qui devi esser bravo,mica cantare il fado o ballar la tarantella.
Inviato: 28/05/2006 - 13:40
da lucarello
Sardar, i "marchingegni" non lasciarli stare (soprattutto se oltre a divertirti ti danno un profit), e posta pure sti threads quando hai tempo..
E se i paraocchiati medievali non vogliono leggerle perchè devono stare a inventare qualche nomignolo nuovo, allora cazzacci loro.
Il mondo è bello perkè è vario(betting compreso)
Inviato: 28/05/2006 - 13:49
da GMDrino
Dai Lucarello falbrav, non serve a nulla fare l'ennesimo attacco alla figura di tacito... Il quale avrà sicuramente tanti difetti, ma fra questi non rientra certo la poca disponibilità a leggere le opinioni altrui e a contribuire ad instaurare un dibattito sereno e costruttivo. Che poi sia un gran cazzone non lo si può negare

Inviato: 28/05/2006 - 13:59
da lucarello
E non mi nominare FALBRAV invano!
Inviato: 28/05/2006 - 17:14
da Ghepard
tacito ha scritto:Forse,ma dico forse,metterò un cip su Santorini. Ma a parte le quota<stat di Sardar o i riflessi di Tsarev e la barba di Kelly cosa minchia c'entra Stepanek con Santoro? Il ceco può fare serve and volley all'uopo,il francese solo come sorpresa,specie su terra.. Il ceco è un rischio continuo,diversi lungolinea per prendere la rete,ma ziopluto c'ha un altro fisico. Il maghetto può giusto sperare che il deficente si incarti da solo,e su questo contiamo,altrimenti sulla terra se stanno tutti e due "normali e nn inventano palle ai teloni,cosa che Acasuso può ben fare,gli fa fare il giro del mondo in 2 ore. Nn a caso Santorini su clay avrà 2 risultati decorosi negli ultimi 3 anni. L'eliminazione di quel pippone di Nalb mezzo marcio a Roma 2 anni fa,mi pare,e qualche buon risultato in mezzi challenger con francesi quando nn accomodanti di certo nn insuperabili on clay,leggi Bandanella piuttosto cho Chokokoko.
Quindi nn stiamo ad inventare stats,se Acasuso dorme incassiamo altrimenti lo chiappa a pallate,sulla terra vedrai che di magie ne fai poche,specie 3 su 5. Acasuso varrà 45 a voler esser generosi. Poi magari oggi quello lì tira fuori i conigli dalllo sbragione e l'altro piglia il coccolone,ma la quota stas di 1.91 è un'invenzione,nn so se di Tsarev,di Kelly o solo del nostro Sarderone.
Bon,proviamo sta minchia di mago ma io ci metto una pizza e una birra,perchè a me poi tutte ste magie qui alla lunga mi sa che son finite da mo'. Ma siamo in Francia e c'è pur sempre un matto di là .
ascolta TACITONE....non ti sembra di prendere per il culo il povero SARDAR allo stesso modo di come accusavi BOBAS di fare con te?
personalmente le analisi statistiche di SARDAR non le prendo in considerazione, però non mi permetto di contestare quello che scrive, soprattutto perchè comunque, a qualcuno interessa...
secondo me, dal momento che nemmeno sembra interessarti il match, perchè non lasci scorrere l'acqua sotto i ponti???
io sono arciconvinto che in questo forum nessuno sia indispensabile, ma molti possono essere utili agli altri...se tu non posti un giorno il forum va avanti lo stesso...e te lo dice uno che legge volentieri le tue analisi dei match...ma allo stesso tempo cerca di avere una visione super-partes della vita di INFOBETTING

Inviato: 28/05/2006 - 17:39
da Agassi
DR IGOR TZAREEV CANTERING!!