necapiscopoco ha scritto:Ho visto qualcosa della partita tra Verdasco e Murray. Inutile dire che si tratta di giocatori di due categorie differenti; Murray all'inizio del terzo set e nel quarto aveva una faccia da funerale, ma quando voleva allungare per Nando non ce n'era.
Quanto allo spagnolo, ho visto che ha cambiato attrezzo, oltre ad aver perso un bel po' di chili. Probabilmente Babolat gli dà più sicurezza rispetto a Dunlop, e mi pare che i chili persi da panza e culo li abbia messi sull'incordatura: la palla gli esce più rapida e secca, anche al servizio oltre che nel drittone. Spero per lui che anche sul duro faccia correre di più la palla anziché arrotare come un ossesso, perché il suo gioco ne guadagna decisamente.
Quanto alle partite di domani, premetto che ne capisco poco, però andrei decisamente con la sfavorite. Premetto che ho un debole sia per Kirsten Flipkens che, soprattutto, per la Divina Aga Radwanska, che è quanto di meglio si possa vedere su un campo da tennis con due donne.
Flipkens colpisce la palla piatta, riesce a tenerla bassa e ad anticipare bene i colpi stando sulla riga di fondo, e con entrambi i fondamentali. E' piuttosto debole al servizio, però fa correre la palla e (si può pensare) pure la balena bimane che sta dall'altra parte... sulla Bartoli non faccio testo: le ho visto fare delle partite oscene in passato e non l'ho seguita in questo Wimbledon.
Aga è forse l'unica tennista veramente intelligente della top ten femminile: molto dipenderà da Sabine Lisicki e dal suo approccio al match (ha spaventato e impressionato pure Kook, e questo qualcosa vorrà dire); tuttavia Aga qua si gioca la carriera, come Lisicki, ma penso che possa gestire meglio la pressione e, sul campo, il rapporto vincenti/gratuiti.
Viste le quote, prenderei le sfavorite.
Saluti a tutti.
molto interessante il tuo intervento....
boh, per me son sempre le motivazioni a farti giocare in un certo modo. Poi è ovvio che farsi aiutare dalla racchetta può essere un bene avendo sopratutto deciso di essere meno terraiolo! mi auguro che Nando possa tornare a giocare costantemente ad alti livelli, il tennis ne può avere bisogno! non è Murray, ovvio... però se devo vedere Simon, preferisco la verdesca!
parliamo di donne....
quota della radwanska che attira e non poco, ma come hai detto tu (caro necapiscopoco) sono rimasto impressionato dalla lisicki, per la sua costanza nel match e precisione nei colpi (il suo limite è questo, spesso spara a caso e molto volte nello spazio sbagliato). Agneska ha talento, non c'è dubbio.... se la chiami "divina" c'è un suo motivo. La sua intelligenza tattica è enorme, cosi tanta che le permette di giocare alla pari con carrarmati pronti a schiacciarla. Però, nella mia testa, e sarà una fissazione, andarle contro vedendola giocare bene non mi va, anche se la polacca ha tennis per darle parecchi problemi. Lascio, per adesso.... ma se il mercato mi passa Sabine a 80.. non posso non provarci.
dall'altra parte invece mi tocca nuovamente giocare un match col mio nuovo idolo in campo! purtroppo questa volta è per andarle contro! il mio film è questo: flipkens giocherà il suo tennis erbivoro e proporrà parecchie palline giocate in slice con rimbalzi bassi...magari sempre tendenti a far correre in avanti la francese. Ha proprio questi colpi in canna la Flipkens, e credo che li possa sfruttare. Il servizio mi pare funzioni anche bene ... Poi è ovvio, se Mariolona la prende a pallate senza darle possibilità di decidere come piazzare il colpo....allora son cazzi! però, boh, una tennista di questo tipo non l'ha ancora incontrata la Bartoli e dando un'occhiata alle avversarie che in passato l'hanno battuta su erba si nota che c'è gente come Schiavone, Radwanska, Cetkovska.... insomma, ragazze che lavorano bene la palla. Flipkens è ancora più adatta all'erba di queste. Io ci entro, stake 5.... quota che non mi fa brillare gli occhi, ma voglio tentare.
Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna. Soffiaci dentro tu.
Ugo Ojetti