2) Horna ha fatto grossi progressi nel suo tennis che sta diventando sempre più efficace, Gaudio mi sembra in buona condizione. Gaudio in 3 set, per me viste le quote no bet.
3) Lopez contro Corretja ha sfoderato un servizio micidiale, se la battuta lo assiste nuovamente, e vista la velocità dei campi di quest’anno (non piove da qualche giorno), direi che Lopez può tranquillamente prevalere, Vicente in questo torneo non ha mai avuto risultati particolari. Lopez in 2 set
4) Schuettler e Martin mi sembrano anche se per vie diverse tutti e due in condizione, il tedesco è sempre molto concreto, lo spagnolo ha una maggiore attitudine da far valere. Schuettler in 3 set, ma è aperta.
5) Se guardiamo le statistiche del match Ljubicic-Zabaleta senza conoscere il risultato si potrebbe dire che la partita dovrebbe averla vinta Zabaleta, invece ha vinto Ljubo, probabilmente anche per circostanze fortunate in pochi punti importanti, Portas invece superiore alle aspettative, considerati i margini dello spagnolo ( a Cagliari decoroso) che comunque sulla terra si difende bene, e considerata una certa idiosincrasia di Ljubo per questo torneo, direi Portas in 3 set.
6) Clement ha battuto a sorpresa Gonzalez ma è una vittoria logica considerato il tipo di tennis dei due, certo il francese deve essere in forma perché diversamente non avrebbe vinto, anche se molto deve avergli regalato Gonzalez, Spadea ha avuto vita facile ma nella stagione è complessivamente più convincente di Clement, inoltre in passato (lontano) qui a Montecarlo si era ben comportato. Spadea in 3 set
7) Tra Kuerten e Norman è sempre conto aperto, oggi le condizioni sono completamente diverse, pur reduci da analoga operazione la classe di Kuerten ha consentito un recupero più rapido al brasiliano, anche Norman sta rientrando ma sembra più indietro, oggi forse riuscirà a lottare un set. Kuerten in 2 set
9) Stagione pessima di Novak, qui a Montecarlo ha ricostituito il doppio con Stepanek probabilmente con l’obbiettivo di vincere il doppio, Chela che anche l’anno scorso ha giocato bene mi sembra che possa prevalere. Chela in 2 set.
10) Terzo match dell’anno tra Kafelnikov e Nieminen, è una partita aperta e molto dipenderà dallo svolgimento, Kafelnikov mi è sembrato ben messo in campo, Nieminen non l’ho visto. Kafelnikov in 3 set.
11) Coria intende confermare i progressi recenti, Blake è riuscito a prevalere su un buon Hrbaty, la superficie è più favorevole all’argentino. Coria in 3 set.
12) Nadal è chiamato ad una importante verifica delle sue attuali potenzialità , in prospettiva futura Nadal è nettamente superiore come tennis ad un sempre onesto Costa che mi sembra in forma, Nadal è già riuscito ad ottenere buoni risultati contro giocatori in forma come Boutter e Portas, oggi comunque trova Costa che è un maestro degli schemi di gioco che gira e rigira poi gli portano i punti importanti, se Nadal lo affronterà con convinzione potrebbe anche strappargli un set, probabilmente il primo. Costa in 3 set ma vorrei una vittoria di Nadal.
13) Srichaphan sulla terra è come un pesce fuori dall’acqua, ieri si è salvato miracolosamente, oggi trova un Boutter in formissima sulla terra. Boutter in 2 set
14) Schalken-Lee è più aperta di quello che sembri. Da non giocare. Dico Lee in 3 set.
15) Il francese dovrebbe essere soddisfatto del secondo turno. Robredo in 2 set
16) Moya anche quest’anno prosegue la sua corsa con ottimi risultati, in questo torneo dovrebbe essere il migliore ed ha un tabellone più facile di Ferrero (ammesso che vada avanti), non credo che Ferriera possa costituire un ostacolo. Moya in 2 set.