kaiser ha scritto:Nadal: "He's one of the best players of the world. You just have to congratulate him... I never saw him play like this. Today I played against one who is playing better than me and than the rest of the players, too."
Ho rivisto un po' di highlights su youtube Nalb sembra spaventosamente più veloce negli spostamenti laterali, sporca un po'di più la palla e gioca il rovescio in maniera indescrivibile. Giocasse sempre cosi potrebbe ambire al primo posto ma basta che perda un po'di fiducia e tornerà a fare i soliti res, speriamo di no.
Facendo un parallelo, ho visto gli incontri di Canas dove quest'estate ha battuto federer per ben due volte di seguito nello stesso mese ed anche quelli di Nalbandian dove ha fatto la stessa cosa.
Per Canas ovviamente non mi sentirei di dire che quando gioca bene è più forte di Federer perchè il suo gioco è lineare, da palleggiatore, mentre per Nalbandian non posso che essere d'accordo con Kaiser. Quando gioca a questi livelli ha precisione di dritto e di rovescio, battuta, velocità laterale (avete visto ieri le due palle angolatissime di Nadal? Neanche Federer è mai riuscito a prenderle!), ma quel che mi soprende di più è la sua velocità di reazione sulle palle difficili, in particolare quelle che gli tirano a bordo linea o sui piedi, è incredibilmente rapido, se non di più, quanto Federer.