dopo undici pagine di topic ho sentito il bisogno di dire anch'io la mia;
a mio parere le due "fazioni" sono entrambe nel giusto (o nel torto a seconda da dove la si guardi) e spiego perche':
il primo gruppo (chiamiamoli professionisti) a mio parere non tratta scommesse,o comunque non nel senso lato del termine;cerca di ottenere un vantaggio dall'andamento del mercato,cerca di apparecchiarsi la quota come spiegava bene il web,cerca notizie su eventuali biscotti e cosi' via.
magari pero'(dico cosi' per dire eh,nessuno si senta offeso) se li incontri e gli chiedi se stepanek ha il rovescio bimane o a una mano neanche sanno risponderti.
per fare questo occorre una disponibilita' di denaro e soprattutto tempo della quale purtroppo credo siano in pochi a potersela permettere.
ma soprattutto:si puo' ancora chiamarle SCOMMESSE?
a mio parere no,e' un attivita' che sara' sicuramente redditizia ma non venitemi a parlare di scommesse,questa e' un'altra cosa e vorrei sapere quanti del forum sono in grado di tirare fuori soldi in questo modo...io credo molto pochi.
il secondo gruppo (gli amebiani

) ha sicuramente meno disponibilita' di denaro e tempo (non tacito che mi sembra ne abbia anche troppo

) ma valuta gli incontri in base alle sensazioni,magari vedendo match in tv,oppure scommette proprio in base al match che si appresta a vedere spaparanzato in poltrona.
magari anche cifre importanti eh,e non buttando i soldi,ma senza stare a cercare in 30 book il decimale in piu'.
c'e' insomma anche il lato romantico della cosa,poter dire "c***o,l'avevo visto che mirniy era in forma" e non solo mettersi in poltrona dopo 6 ore di trading sapendo che "se vince x tanto sono coperto e se vince y vinco l'8.35% di quello che ho investito".
e poi c'e' jonch

,che dalla mia posizione di osservatore unisce la competenza alla razionalita',ammetto di dare sempre un'occhiata alle sue dritte e raramente sbaglia;ci metto anche dax che quando fa un prono parla di precedenti tecnica,e non solo di decimali.
in definitiva: mi piacerebbe che in molti smettessero le vesti dei fenomeni del betting e tornassero sulla terra postando ogni tanto anche motivazioni tecniche di un prono,e non solo gloriandosi per aver giocato a 2.28 se la max e' 2.23,tanto alla fine l'importante e' azzeccarci
saluti e baci,vado a spizzare il mio lenzuolino sulla serie b olandese

500 scoregge giocate alla quota max rimangono 500 scoregge.