Ammetto che Oriana Fallaci esce e nn di poco dallle mie passate e possibili future letture. Dunque nn hh fatto eccezione.
Potrebbe anche avere ragione,so cosa sostiene.
Non ho nessuna verve pacifista,nè mai l'ho avuta. Guardo talmente distrattamnete le persone per strada che potrei nn accorgermi se è nero o bianco,arabo o indiano.
Potrei nn avere sufficente bagaglio di letture(potrebbe essere come no) ma ho abbastanza memoria.
Questi talebani mi stanno abbastanza sulle palle,a chi no? peccato che quelli che adesso li additano a male del mondo li esaltavano come liberatori delmedio oriente nn + tardi di 20 anni fa. Quando combettavano l'altro male radicato del mondo. I sovietici.
Allora,quando quasti mascalzoni con le barbe lunghe appendevano le donne promiscue e miscredenti ai cannoni,ma respingevano l'armata russa,eran molto ben tollerati ed armati sottobanco. Fino ai denti. E fino ai denti finanziati,nella già allora delirante cultura di morte e martirio.
Vezzeggiati e coccolati.
Ma il mondo cambia i suoi aspetti nel giro di pochi anni,così come la vita dei singoli può trasformarsi nel giro di pochi mesi,giorni e forse ore.
saddam da amico a mostro,il telebano da eroe a cancro. E in questo meraviglioso caledoscopio di bugie,deliri religiosi,lotte contro i mali o i demoni in ogni angolo del mondo,muoiono migliaia di inncocenti che nn ahnno barbe lunghe o visioni di deliranti esportazioni di democrazie in regioni che fino a poco prima neanche sapevano dove eran geograficamente ubicate. Oltre a nn conoscerne la storia,visto che nn credo che l'Anabasi rientri nel novero delle loro letture.
Mi fa buffo sentire delle cose che mi mettono in ambasce sulla situazione in generale,situazioe che nn voglio commentare in alcun modo,ma che dovrebbe far riflettere.
Io nn so e nn mi interessa se truppe straniere debbano restare su quelle piane dove condottieri ben preparati sofrirono le pene dell'inferno,per me posson restarci per sempre.
Ma se sento dire che se van via è peggio allora trasecolo....peggio di cosa.....peggio c'è solo l'inferno....che ci sarebbe la guerra civile.....ora invece ci son 100 morti al giorno per divertimento.
Diciamo che io sarei stato a casa mia chiudendo gli occhi su quell'ex amico così cattivo e mostruoso,cinicamente e senza coraggio avrei fatto finta di nulla sui suoi crimini(ma stava ordendo una guerra contro di noi,con quel po' po' di esercito

). Come peraltro faccio sempre(io).
Diciamo che i telebani nn mi piacevan prima e nn mi piaccion addesso.
Diciamo che nn ero amico di Saddam,nè lui lo sarebbe stato di me,conoscendoci.
Nn ci son foto di nessun uomo politico svedese o canadese abbracciato all'orrendo mostro irakeno,per quanto ne so io.
Ma sic transit gloria mundi e ora anche Oriana Fallaci è diventata una scrittrice.