Moltissime volte, da pischello, individuavi le giocate "sicure" con la stessa logica con cui oggi si sarebbe individuato un "under 3,5" (per fare un esempio) in Malaga-Real Sociedad.
Poi succede che la palla è rotonda.
Da lì, ho incominciato, di tanto in tanto e quando le fiuto, a giocare contro le quote iper-chiamate.
Per esempio, guardate la partita di Siviglia: io non so se c'è un gran manovratore che muove i fili, il cosiddetto Dio del calcio.
Però se c'è è un gran trollatore
Perchè ho visto la partita di Siviglia e onestamente è difficile descrivere come sia potuta finire così; succede che nel primo tempo il Barcellona sbaglia un gol fatto (Suarez), vede una punizione di Neymar baciare il palo e poi correre per tutta la linea di porta senza entrare (io una roba del genere non l'avevo mai vista https://www.youtube.com/watch?v=cJIGIsec5kA ) senza che Piquè ci metta una zampa per la più facile delle correzioni in porta e ancora Suarez trova un incrocio dei pali proprio a fine tempo.
Il Siviglia che (non fatevi ingannare dalle cronache trionfalistiche che i giornali hanno fatto oggi e faranno domani) ha concesso TANTISSIMO: lunghissimo, spesso sfilacciato, è stato graziato da errori di mira del Barça ma soprattutto da congiunzioni astrali quasi irripetibili.
Però trova due gol a inizio secondo tempo, per le solite amnesie difensive; nonostante questo i campioni in carica producono un ulteriore sforzo per rimetterla in sesto.
Sergio Rico riesce a compiere 4 miracoli nello spazio di 90 secondi: leva un pallone di Ney dal sette, si salva su conseguente battuta da corner, esce sui piedi di Ney sul corner ancora successivo, infine vola su tiro a giro del brasiliano.
Alla fine il Barça segna, su rigore inesistente e con Sergio Rico che arriva a un soffio da levare pure quel pallone.
Ciliegina sulla torta finale: palo clamoroso di Sandro.
Sconfitta molto diversa da quella di Vigo: il Siviglia di oggi non è nemmeno lontano parente di quello dell'anno scorso e onestamente riceve una ricompensa insperata e francamente impossibile da ritenere equilibrata.
Ripeto...lo stesso sport vede nello stesso pomeriggio un Barcellona che crea 100 occasioni da rete riuscire a fare solo un gol (e su rigore inesistente) a Siviglia, perdendo e facendo saltare una giocata razionale e ponderata; dall'altra parte Malaga e Real Sociedad (squadracce invereconde
E' il bello di questo sport probabilmente; e se accettiamo di giocarci e di ingaggiare un duello "bettistico" con lui, vale la mia firma.
Ricordiamoci che stiamo danzando con il diavolo, quindi sarà meglio prepararsi al fatto che il diavolo non cambierà.
A domani per il derby