Tomato Soup ha scritto:chilavert ha scritto:
Non ho insultato nessuno.
Finiscila mentecatto.
Il 4 Maggio non c'è nessuna festa a Superga.
C'è la commemorazione della tragedia del 49.
C'è anche la Messa.
La festa la fanno i due neuroni che hai nella testa.
eh si scusami... avevi ragione... guarda cosa trovo solo facendo una ricerca grazie ai miei 2 neuroni...
4 Maggio, festa del Toro: la cronaca della giornata
05.05.2006 21.13 di Germano D'Ambrosio articolo letto 570 volte
Fonte: Antonio Martella
Dopo aver assistito alla Messa commemorativa della 57ima ricorrenza della morte del Grande Torino, la squadra e tutto lo staff al completo si è recata ieri davanti alla lapide dei Campionissimi. Il capitano Oscar Brevi ha letto i nomi dei giocatori, dei giornalisti, dell'equipaggio, coinvolti nel
tragico incidente sulla collina di Superga il 4 Maggio 1949. Tutti si sono raccolti nella preghiera benedetta da Don Rabino. A quel punto, in carovana per le strade della città , si sono trasferiti tutti (tifosi compresi) al mitico Stadio Filadelfia. Certo, non è rimasto molto del mitico campo dove giocava il Grande Torino, ma con la collaborazione dei gruppi organizzati era addobbato a dovere. La recinzione era adornata di gigantografie delle immagini significative della storia del Toro: foto dagli anni 40 ai primi anni 90, poesie, frasi famose, ecc.
Alle 18 circa è arrivato il Torino al completo, è salito sul palco, e con la straordinaria presentazione del Presidente Urbano Cairo, ha avuto inizio la passerella di tutti i giocatori. Ecco la cronaca (veramente divertente).
Urbano introduce con i ringraziamenti: "Io vi voglio veramente ringraziare tutti perché una giornata come questa e un'accoglienza come questa non mi
era mai capitato nella mia vita di poterla avere; perciò siete veramente straordinari!". Boato della folla. "Devo dire che sono emozionato come non mai - continua Cairo - tanto che mi tremano le gambe. Tuttavia vedere questi
bambini, che hanno giocato prima nel Filadelfia tutti con la maglia del Toro, mi riempie il cuore di gioia". Il presidente continua raccontando come si convinse ad acquistare il Torino: "Ho deciso di diventare Presidente del Torino alla metà del mese di agosto, dopo aver incontrato il Sindaco Chiamparino. Lui mi ha chiesto di potermi occupare del Torino visto che c'erano dei problemi con la vecchia società e di fare una squadra che fosse competitiva. Ho deciso di accettare in 3 giorni, dopo aver cercato un allenatore (De Biasi) e un direttore sportivo (Salvatori). Ma ho accettato non sapendo che il 4 Maggio sarei venuto qui e avrei trovato ad accogliermi un popolo granata così straordinario". I cori e gli applausi scroscianti inneggiano Urbano. "Io so che è difficile essere all'altezza di quello che voi siete perché venire qui e vedere tutti quanti voi, vedere un popolo di queste dimensioni, di questo calore, di questo entusiasmo, di questa passione che ha sostenuto la squadra dall'inizio con un amore incredibile è veramente qualcosa di unico. E quindi io so e tutta la squadra sa che per essere all'altezza del
vostro amore per il Toro dobbiamo mangiarne anche molte di michette". E poi continua: "Questo anno ce l'abbiamo messa tutta, tenendo conto che la squadra è stata costruita in 7 giorni. Abbiamo cercato di avere da subito, magari per alcuni senza sapere esattamente cos'è, il grande cuore granata".
I tifosi rispondono con "Vi vogliamo cosi!". E poi Cairo: "Abbiamo fatto un girone di
andata straordinario, al di sopra di tutte le previsioni, poi abbiamo avuto un momento di calo naturale; lo hanno avuto tutte le squadre, anche quelle che hanno fatto una preparazione estiva o che giocavano insieme da anni. Ora abbiamo ripreso a correre e fare punti come era giusto che facessimo e quindi credo che la squadra meriti un grosso applauso". Applausi scrosciarti e cori dei tifosi: "11, 11, 11 leoni, noi vogliamo 11 leoni". "Vi posso garantire - precisa Cairo - che non c'è stata una singola partita che non hanno
messo il cuore e tutto l'impegno che potevano metterci senza mai tirarsi indietro".
Ora il Cairo presenta tutti i giocatori "appellandoli" uno ad uno.
"Gianni De Biasi: i ragazzi sono eccezionale e si vogliono tutti bene. Il merito è anche del nostro grande Mister. Ci siamo parlati per la prima volta il 15 Agosto. Gli raccontai in 15 minuti il progetto del Torino e lui mi disse: 'Domani parto e arrivo'. Io gli risposi che se voleva far parte del progetto doveva partire subito. Lui venne da me immediatamente a Forte dei Marmi.
Massimo Taibi: mi sento piccolo vicino a lui! Grande Massimo, ha fatto parate importantissime. Siamo cosi' in alto anche grazie a lui.
Angelo Pagotto: Angelo ha visto un campionato con l'Under 21. Chi era la sua riserva? Buffon. Complimenti.
Jimmy Fontana: Non ci sono altre parole per lui oltre che 'è un Cuore
Granata'.
Davide Nicola: Grande Cuore Granata anche lui. Gioca anche quando gli fa
male il ginocchio. Lo vedo sempre alla fine delle partite con la borsa del ghiaccio, ma in campo non sente niente. Bravo Davide.
Luigi Martinelli: grande il nostro gigio. Dai il caso che questo uomo è nato nel 1970 ma sembra che abbia 10 anni di meno. E' nato il 2 settembre, il giorno in cui abbiamo comprato il Torino, dobbiamo tenerlo con noi anche il prossimo anno.
Oscar Brevi: il nostro capitano. Io voglio che il nostro capitano diventi il giocatore di serie A più anziano e che batta anche Costacurta e Vierchowod. Ha soltanto 39 anni.
Luca Ungari: lui purtroppo si è fatto male con la partita contro il Verona all'andata, però l'ho visto giocare due settimane fa in amichevole e si sta riprendendo bene, mi sembrava Franz Beckenbauer.
Diaw Doudou: bravo Doudou che ha fatto un girone di andata strepitoso e adesso dice: 'Ma come mai non gioco più?', aspetta un attimo che giochi. E' stato veramente importante per noi. Se siamo la seconda difesa meno battuta
in serie B è anche merito suo.
Gianni Orfei: mi ricordo molto bene le sue ottime partite con Mantova,
Cesena e Catania. Se abbiamo battuto la seconda, la terza e la quarta di campionato accelerando la nostra ripresa è anche merito suo. Bravo Gianni, complimenti.
Matteo Melara: lui è proprio il classico ragazzo non considerato dalle ragazzine, non ha per niente successo... E ha una testa che nonostante tutti quei capelli riesce ad incornare e a fare gol. Complimenti.
Jacopo Balestri: grande Jajo, una spina nel fianco degli avversari. Quando va sulla fascia, crossa e noi facciamo gol.
Vedin Music: un guerriero, grande lottatore sulla fascia. Non molla mai, lui è veramente un Cuore Toro.
Alessandro Rosina: sono contento di presentare Rosina perché finalmente c'è uno più basso di me. Sentite, cosa ne pensate che Rosina vada a giocare il campionato di Under 21? (Buu e fischi del pubblico, ndr). Onorerà la maglia azzurra poi tornerà , e spero che non ce ne sia bisogno. Ah, dimenticavo! A
lui va un applauso speciale per due motivi: primo ha imparato a tirare i
rigori e secondo perché è il nostro capocannoniere con 10 gol. Grande!
Enrico Fantini: lui è il secondo miglior cannoniere del Toro con 9 gol. Ci ha fatto fare un sacco di punti. Devi prometterci (diretto al giocatore, ndr) di battere il tuo record personale di 10 gol, quindi 11, e uno deve essere decisivo. Bravo Fante!
Nikola Lazetic: è già diventato un beniamino. A me piace molto Nikola
perché mi ricorda quando io giocavo al calcio: ero esattamente come lui!
(grande risata da parte di tutti, Urbano compreso, ndr). Però poi non ho fatto il giocatore perché... perché volevo fare il presidente. Nikola li fa diventare matti tutti gli avversari, non lo fermano mai. Bravissimo.
Claudio Ferrarese: è già diventato un beniamino del popolo granata. Ha
quelle finte e quei dribbling e poi va a crossare che non lo ferma nessuno. Complimenti Claudio.
Mark Edusei: lui mette ordine e geometria in campo e fa quei passaggi filtranti meravigliosi. Sta facendo un grande lavoro per noi a Torino. Grazie Mark.
Andrea Ardito: Andrea è un motorino inesauribile, ruba i palloni come
nessuno sa fare, non si ferma mai. E' troppo forte questo. Bravo Andrea. Grande veramente.
Fabio Gallo: è un giocatore talmente bravo che gioca anche con il torcicollo. A Verona aveva il torcicollo, non ha mollato e ha fatto benissimo. Bravo Fabio.
Raffaele Longo: anche lui piedi buoni. Ha segnato due gol, uno al Rimini e l'altro a Vicenza. Quando segna lui non vinciamo mai, vabbè non importa... (risata, ndr)
Ricky Vailatti: Ricky Vailatti è andato a Pescara con la primavera, anche li' dobbiamo andare avanti e lui è andato a dargli una mano.
Poi abbiamo il nostro attacco, il migliore della serie B che starebbe bene anche in serie A.
Roberto Stellone: è quello che nelle prossime 4 partite o forse 8, poi vediamo, deve portarci su con i suoi gol. Allora, faccio una domanda: voi sapete che noi abbiamo comprato la metà di Stellone e ci manca l'altra metà , diciamo da qui in giù (indicando dalla cinta in giù, ndr), cosa facciamo? Lo prendiamo tutto? (grida di assenso del popolo granata, ndr). Bene, allora ve lo prenderò.
Zisis Vryzas: è un ragazzo che sta facendo una carriera straordinaria, ha vinto il campionato d'Europa, in questo momento non sta giocando tanto ma si sta allenando come se giocasse tutti i Sabati e anche di più. E' un professionista straordinario. Bravo.
Elvis Abbruscato: mi è costato un occhio della testa. Se sono diventato monocolo dipende tutto da lui, però credo che ci darà delle grandi soddisfazioni. Lui ha fatto 3 gol e anche lui si impegna a farne da qui alla fine.
Roberto Muzzi: grandissimo Roberto, è da Toro lui. (Muzzi prende il microfono, ma non riesce a parlare: non appena accenna qualche parola c'è il boato della folla. Riesce a dire 'Ciao, siete grandi' e passa il microfono al Presidente, ndr). Allora, Roberto Muzzi è con
noi quasi per miracolo. Dopo che Lotito mi ha lasciato appeso per una
giornata, sono riuscito a prenderlo alle 19 meno 1 minuto dell'ultima
giornata di mercato".
Il presidente si congeda con una frase: "Io volevo prendere il Torino e voi lo sapete, ma se l'ho fatto il grande merito è di mia mamma e di mio papà , grandissimi tifosi granata. La scorsa estate mio padre mi disse: 'Urbano, non puoi tirarti indietro, dobbiamo prendere il Toro e dobbiamo farlo tornare grande!' E io ho obbedito ben volentieri. Grazie a tutti per la giornata indimenticabile che mi avete fatto passare. Spero di darvi tante soddisfazioni. Sappiate che ce la metterò tutta e farò veramente
il massimo delle mie possibilità . Grazie ancora e sempre Forza Toro
LEGGI IL TITOLO O COSA?????
LO LEGGI????
E TI HO RIPORTATO SOLO LA PRIMA PAGINA CHE HO TROVATO...
QUANTO SEI IGNORANTE....