Su Da Costa: questa sera gioca al 99% Romero perché il brasiliano è diffidato e l'argentino ufficialmente non potrà disputare il ritorno della finale perché con la sua nazionale, quindi se Da Costa dovesse scendere in campo questa sera e prendersi un giallo, nel ritorno la Samp si troverebbe a dover schierare in porta il terzo portiere (quel Fiorillo di cui si diceva un gran bene ma che fino a ora non ha fatto il salto di qualità, anzi) e portare in panchina il quarto portiere (Tozzo). Concordo sulle ultime prestazioni di Romero, che è eufemistico definire 'superficiali', ma per il resto nel corso del campionato ha dimostrato di essere tecnicamente e carisamticamente uno dei primissimi portieri della serie B..
Il merito della finale va ascritto anche a Da Costa, molto affidabile nelle ultime apparizioni (anche se ha fatto l'uscita scellerata all'andata che è costata il rigore - a mio avviso non nettissimo, peraltro - per il Sassuolo).
Sull'arbitraggio, ho visto tutte le partite della Samp quest'anno e sinceramente non mi sembra che abbia ricevuto un trattamento di particolare favore, nel senso che episodi pro-Samp si sono alternati a episodi contro (non dico sia stata bersagliata, ma neppure troppo spinta come sostiene qualcuno).
E non condivido assolutamente le teorie di chi dice che il palazzo la vuole in A e quindi punta anche sulla base di questi discorsi (sono teorie già sentite l'anno scorso quando, secondo alcuni, la salvezza della Samp era certa proprio per quello.. e infatti si poterono trovare su BF delle quote fuori da ogni logica per la retrocessione).
Per dire, a mio avviso l'arbitro di Sassuolo-Samp non ha diretto bene, ma ha pasticciato da entrambe le parti: a parte il dubbio rigore su Eder (che devo ancora capire se c'è o no, secondo alcuni è nettissimo, secondo altri inesistente.. la mia impressione è che non ci fosse, ma sinceramente non ho ancora visto una ripresa dirimente), le successive proteste del Sassuolo mi sono parse assolutamente immotivate, visto che non c'era alcun rigore per il Sassuolo, mentre il fuorigioco, seppur millimetrico, c'era, senza contare che il Sassuolo ha messo una pressione incredibile sull'arbitro dal rigore in poi (complicandogli la vita).
Mi è sembrato molto più grave l'arbitraggio di Verona-Varese, con un (ma comunque non due, come sostengono a Verona) rigore nettissimo con annessa espulsione negato
(anche qui, poi, ho letto di fantasiosissime ricostruzioni secondo cui l'arbitro ligure avrebbe favorito il Varese in ottica Samp: per me chi lo dice è un ottimo autore di fantascienza, fino a prova contraria, visto tra l'altro che il Varese ha finito il campionato in crescendo a differenza di un Verona parecchio scarico, senza contare che per me con il rendimento da trasferta scaligero - dimostrato non solo a Marassi, ma anche a Varese - la Samp avrebbe potuto chiudere ogni discorso già in casa, ma sono opinioni personali..)