Messaggioda GNAGHI » 30/04/2009 - 11:36
Per quanto riguarda Bologna-Reggina: la Reggina ha dimostrato di giocare con il coltello tra i denti anche quando la classica la dava ancor piu' spacciata di quanto non sia oggi;ovvio che vincendo con la Juve oggi sarebbe prepotentemente in corsa,però non molleranno un centimetro e si sa quanto il Bologna soffra le squadre che tengono un ritmo alto.
Poi per carità ,i valori tecnici della Reggina sono quelli,ma visto il livello particolarmente mediocre delle ultime 4-5 squadre(penso il piu' basso degli ultimi 10 anni),penso che possano starci anche loro.
Il Bologna è stato sfortunato ad andare sotto a Palermo(autogol di Belleri),ma poi ne ha presi 4 e poteva prenderne anche 6,in difesa era imbarazzante,e il Palermo arriavava ai 16 metri con una facilità irrisoria.
Con il Genoa ho visto invece una squadra viva,con uoni raddoppi,ha è rimasta concentrata per 90 minuti,però il Genoa per me una reazione non l'ha nemmeno abbozzata,se non negli ultimi 12-13 minuti,ma senza neanche un assedio furioso(penalizzati soltanto per un rigore non dato su Milito in zona Cesarini);Gasperini è stato silenzioso dall'inizio,sembrava che il Genoa fosse una squadra salva matematicamente in una partita di maggio con la testa già alle ferie;poi uno guarda la classifica e il giorno prima i viola li avevano appena superati nella lotta per l'ultimo posto champion's...mah
Calendario:il Bologna come ha scritto Slepeer ha Reggina in casa,Toro fuori,Lecce in casa,Chievo fuori,Catania in casa;l'ultima con il Catania penso si possa non contare,visto come vanno quei match in Italia;però intanto con quel gol dell'Udinese al 94' a Verona adesso il Chievo sarà tutt'altro che salvo alla penultima(se lo fosse stato la partita per il Bologna sarebbe stata ben piu' agevole),dettaglio non da poco.
Per me la salvezza del Bologna passa per 3 vittorie interne e un pareggio a Torino,risultati tutt'altro che facili da ottenere.
Il Bologna comunque in 4 partite su 5 affronterà squadre con motivazioni di classifica concrete(lo stesso Lecce a 3 giornate dalla fine verrà al Dall'Ara per i 3 punti),quindi i punti dovrà suderseli praticamente tutti
Il Torino ha invece Fiorentina fuori,Bologna in casa,Napoli fuori,Genoa in casa e Roma fuori.
Contro i viola sarà dura ma spesso la Fiorentina in casa ha fatto brutte partite con squadre di medio-bassa classifica(vedi Fiorentina-Siena) e non ha nemmeno Mutu che può estrarre il coniglio dal cilindro;poi come detto l scontro diretto con il Bologna,il Napoli fuori che fino a domenica scorsa giocava il calcio peggiore d'Italia e non avrà motivazioini di classifica,il Genoa in casa alla penultima che potrebbe anche essere virtualmente fuori dalla lotta champion's(tipo -3/4 dai viola,visto che domenica hanno anche il derby)) e poi la Roma fuori che non avrà motivazioni di classifica e che di solito in quelle situazioni stende il red carpet serena.
Sulla carta dovrebbe affrontare almeno 2 se non 3 squadre che non giocheranno con il coltello tra i denti.
Tra l'altro il fatto di giocare di sabato penalizza non poco il Bologna: se per caso i rossoblu' dovessero vincere(e qui mi tocco tutto,zebedei,ferro...) il Toro a Firenze non giocherebbe piu' per il pari ma per vincere,mentre se avessero giocato in contemporanea penso che sarebbe partito almeno inizialmente per conservare il punto,mentre il Bologna avrebbe giocato comunque per vincere a prescindere dal risultato di Firenze.
Da tifoso mi fa una paura fottuta il Torino perchè in queste situazioni,nelle partite decisive,ha spesso parecchia fortuna,vedi i 2 punti presi 88' con il Catania in casa con un tiro da fuori area di Natali o i punticini rastrellati in trasferta qua e là tipo a San Siro con l'Inter dove nel finale tra rigori non dati,pali e varie occasioni doveva finire 3-1 e invece è finita 1-1;poi ovviamente mi paura anche il Bologna che a volte sfodera prestazioni inguardabili in difesa(vedi le prestazioni casalinghe con Cagliari e Siena nell'ultimo mese,non un anno fa) e che davanti è troppo dipendente da Di Vaio.
Io da tifoso firmerei ovviamente per stare a piu' 1 sul Toro prima di domenica prossima(quindi per un Bologna vincente con i calabresi e un pari dei granata a Firenze)però la partita del Bologna non sarà semplice.
Scusate per l'ot.