Messaggioda Il Web » 02/02/2009 - 19:04
Utilizzo questo thread perchè ormai è passato... un posto vale l'altro comunque visto che i problemi recentemente sono diffusi e principalmente di due tipi:
a) casini vecchi fra utenti vecchi, semivecchi, seminuovi, pseudonuovi
Questo rientra nella logica dei forum e penso che, dopo 10 anni, non saranno questi a fermarci: li abbiamo sempre risolti!
b) cloni .. cioè utenti che si sono allontanati in passato volontariamente, o utenti verso i quali sono stati presi provvedimenti, che adesso operano grazie a un nuovo nick. Il fenomeno dei cloni riguarda tutti i forum che non chiedono la conferma della propria identità attraverso fax di documenti o altro .. e cioè quasi tutti.
In assoluto la possibilità di darsi una nuova vita, tipica dell'era digitale, non è un male. A volte ci ha restituito persone degnissime che magari non erano state capite o che erano capitate nel loro momento sbagliato. E' un male quando invece si tratta di persone che, per motivi personali .. odio verso questo o quello, calcoli opportunistici etc etc ... tornano qui con in testa l'idea precisa di provocare e creare problemi. Questo è successo più di una volta e, anche se alla fine siamo sempre riusciti a risolvere, il problema è molto più antipatico e rognoso.
Non so se qualcuno fa parte di questa categoria, non posso saperlo e per il momento non voglio nemmeno. Spero di no. E' chiaro che però in questi casi ci resta solo una possibilità .
Rispondo anche a chi mi accusava di gestire il forum secondo logiche filointerste o filobolognesi. Non mi pare: ho sempre dichiarato per quale squadra tifo ma non ho mai e poi mai avuto problemi con nessuno .. scambio anche poche battute e comunque solo quando sono certo che non ci sono problemi (esempio il pano). Non penso di poter essere accusato di questo.
Concludo: Il forum è questo, fatto dalle persone che lo frequentano ... e che quindi lo rendono diverso da altri frequentati da altre persone. Ognuno ha i propri gusti ... può preferire questo o quel clima, questo o quel modo di rapportarsi, questa o quella gestione. Non credo che uno decida prima il BAR dove andare a fare quattro chiacchere e se poi non trova l'ambiente di suo gradimento si mette a prendere a calci la gente o a rompere le sedie. Molto più facilmente cercherà un altro BAR.
Ogni community, reale o digitale, che abbia una storia ha le sue caratteristiche.. i suoi pregi, difetti, senatori, moderatori etc etc .. se uno vuole farne parte deve anche saper accettare.
Un saluto a tutti