Olarticoechea ha scritto:Scusami Explorer, ho letto male il tuo post.
Comunque è proprio quel "tentativi infiniti" ad affossarti. Nella realtà non ti si presenterà mai una serie omogenea.
E così, mentre io andrò sempre a riscuotere indisturbato le mie singole confidando sul mio 1/3 di probabilità , tu DOVENDO ULTERIORMENTE DIVIDERE PER 3 quello che già statisticamente è 1/3, dovrai aspettare un lasso incredibile di tempo prima che la serie si riequilibri.
Certo, puoi essere così fortunato da beccare subito quell'1/3 x 1/3: è così che si vince al Superenalotto.
Ma se ti finiscono i soldi? Se per un caso qualsiasi non riesci a giocare la partita giusta? La verità empirica vince sempre.
Lasso incredibile di tempo? Basta una singola scommessa, caro.
Andiamo un pochino pochino sul tecnico che mi diverte.
Giocare una tripla nelle ipotesi-explorer: Se X è variabile aleatoria che aumenta di 26 unità con probabilità (1/27) e diminuisce di una unità con probabilità (26/27), allora E(X), cioè il suo valore atteso, è 0.
Giocare una singola in ipotesi-explorer: Y variabile aleatoria che aumenta di 2 unità con probabilità (1/3) e diminuisce di un'unità con probabilità (2/3). anche qua, E(Y)=0.
Siccome E(X)=E(Y)=0, allora sotto queste ipotesi singole=multiple.
Sia chiaro,
sotto queste ipotesi
Ma se non capite questo, come si fa a passare alle situazioni reali?!
Se qualcuno statisticamente più esigente come Trentino, che mi pare faccia la sconda media, vuole anche i passaggi (calcolo della pdf, funzione di densità della distribuzione e formula generale dl valore atteso), sarò lieto di postarli a richiesta.

Tira più un pelo di phia in salita che un carro di scommesse in discesa.