M4rco ha scritto:
Ricordiamoci che l'aspetto psicologico riguarda anche e sopratutto durante le ore in cui non si fa trading.
La mia esperienza non e' eccezzionale sotto il punto di vista psicologico, ma so cosa mi faceva stare male e cosa mi ha fatto passare il malessere e le paranoie. E quindi io solo questo posso offrirti.
Ci sono varie fasi da affrontare... la fase iniziale dove una persona qualunque prova a vedere cosa vuol dire fare trading attratto da molteplici fattori. Quelli un po bravini o portati che iniziano a guadaghicchiare iniziano a fare strani pensieri.
Il piu comune e' quello di poter fare trading come lavoro.
Appena iniziamo ad avere questo pensiero iniziano i guai. Piu crescono i "profit" e piu si sta male. Ecco il perche'... perche' iniziamo a sognare e quando capita che qualcosa rompi il nostro sogno a noi fa male.
Per capire, dobbiamo trasportarci nella situazione iniziale prima di provare a fare trading, dove eravamo "felici" con un altro progetto futuro.
C'e' chi vuoleva laurearsi, c'e' chi stava trovando un lavoro, c'e' chi ne faceva gia uno ecc...
Invece oggi per la prima volta stiamo iniziando a pensare di abbandonare tutti i nostri progetti per fare solo trading.
Ogni trader puo' affrontare delle perdite durante la giornata oppure chiudere una giornata in negativo. Succede e succedera' sempre.
La perdita genera in un trader giovane tot rabbia. Questa rabbia e' totalmente ingiustificata ma comunque chi la prova non puo' farla sparire per magia.
Ma cerchiamo di analizzare la situazione...
Le perdite che si registravano all'inizio non ci facevano cosi' male rispetto ad ora che invece stiamo pensando di diventare "professionisti"
Dal punto di vista psiclogico quindi, piu' noi facciamo affidamento al trading come nostra unica strada e piu si amplificheranno le nostre paure e la rabbia per eventuali perdite.
Questo fu il motivo del mio fallimento 2 anni fa. Cavallo di razza del trading, uno dei piu promettenti corsisti di un master di scalping e l'unico ad aver avuto buoni risultati, decisi di abbandonare il mio lavoro per fare solo trading di borsa, ma in meno di 3 mesi ero distrutto con un bilancio quasi in pareggio ma con il fallimento totale del mio progetto. Ogni giornata chiusa negativa non mi faceva dormire e mi creava enormi sbalzi d'umore anche in famiglia. L'ultimo giorno di borsa della mia vita ci ho lasciato 500 euro in meno di 3 ore. Stavo talmente male che la mia faccia bruciava. La faccia mi ha bruciato per 6-7 giorni. Non tanto per i 500 euro ma per la presa di coscienza che io non avrei potuto continuare il lavoro che sognavo. Quello mi fece veramente male. Era un incubo dal quale ne sono uscito con l'abbandono del trading e con il ripristino dei miei progetti precedenti.
In questi 2 anni lavorai solo con uno scopo: crearmi una condizione psicologica favorevole per poter rifare trading. E cosi' e' stato.
Soloc eh nel momento in cui stavo per riaprire il conto nella SIM per riprendere il trading di borsa, ho scoperto il trading ippico e il resto della storia la sapete.
Oggi quindi mi sono creato tutte le condizioni per non aver problemi a livello psicologico. La mattina lavoro e il pomeriggio faccio trading sull'ippica. Questo mi fa star bene. Questo mi ha permesso di perdere 270 euro e recuperarli tutti in 4-5 giorni senza batter ciglio. So di essere molto bravo ma non basta. Prima di lasciare i lavori che faccio la mattina passera' molto tempo e sara graduale. Siccome l'obbiettivo e' senz'altro fare solo trading, per questo motivo non devo creare condizioni psicologiche che mi facciano rifallire.
Quindi....
Chiunque stia iniziando a credere che solo col trading ce la si possa fare, vi consiglio di non annullare nessun progetto ma tirare dritti per la vostra vera strada se volete veramente avere successo nel trading. Fate conto che il bilancio di betfair non esista. Chi non ha un lavoro di mattina se lo cerchi, anche umile non importa.
Ecco perche' la psicologia e' moooooolto piu importante della tecnica!
Ciao!
Ok è passato tanto tempo, Marzo 2007 ma leggendolo non potevo non quotarlo: è uno dei post più belli che abbia mai letto in merito all'argomento!!